Western Digital, SATA 3.0 per tutti con i Caviar Blue

Western Digital è ormai pronta ad annunciare hard disk di fascia media con interfaccia SATA 6 Gbps. I chipset AMD della serie 8 supportano nativamente lo standard.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Western Digital è pronta a contribuire alla diffusione dello standard SATA 6 Gbps. Il produttore di hard disk sta lavorando su soluzioni da 3,5" della serie Caviar Blue dotate della nuova interfaccia. I prodotti saranno disponibili in capacità di 320GB, 500GB e 640GB. Tutti  i dischi avranno 32 MB di cache e saranno basati sulla tecnologia Advanced Format. I modelli saranno riconoscibili per il suffisso finale AALX.

Advanced Format (Hard disk con settori da 4KB, addio 512 byte) incrementa la dimensione dei settori di un hard disk da 512 byte a 4 KB. Usando meno settori di fatto viene scritto un numero inferiore di dati ECC, permettendo di risparmiare spazio su disco. Questa tecnologia dovrebbe essere gestita senza problemi da Windows Vista e 7, mentre i sistemi operativi più vecchi potrebbero incontrare qualche problema. A tal proposito esiste la modalità di emulazione 512B che a scapito delle prestazioni permette agli utenti di usare i nuovi dischi con i vecchi sistemi operativi.

I nuovi dischi WD Caviar Blue saranno probabilmente disponibili tra poche settimane. Attendiamo a breve un annuncio ufficiale da parte dell'azienda. Attualmente WD ha già alcuni dischi SATA 6 Gbps, come il Caviar Black WD2001FASS da 1 terabyte e i VelociRaptor da 450 e 600 GB di nuova generazione. Sul fronte schede madre, gli ultimi chipset AMD della serie 8 supportano nativamente lo standard (AMD 890GX e SB850, tra DirectX 10.1 e SATA 6 Gbps).