Windows 10 installato in 104 secondi, che fulmine!

NTDev è riuscito in un'altra delle sue imprese: installare Windows 10 in poco più di 100 secondi. È l'inizio di una nuova tipologia di speedrun?

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Quanto in fretta si può installare Windows? È quello che dev’essersi chiesto NTDev, noto sviluppatore famoso per Tiny11 e altre versioni estremamente ridotte di Windows. La sua ultima fatica è stata quella di installare Windows 10 il più in fretta possibile, dando vita a una vera e propria speedrun, che potrebbe dare il via a una vera e propria competizione tra sviluppatori e appassionati per il record di “installazione di Windows più veloce”.

L’obiettivo era quello di installare Windows 10 in 100 secondi, e possiamo dire che ci è riuscito, visto che ha impiegato solo 104 secondi. NTDev ha ovviamente usato Tiny10, una versione molto ridotta del sistema operativo Microsoft, per l’occasione ulteriormente ottimizzata in modo da renderla ancora più veloce.

Lo sviluppatore ha voluto fare questo esperimento per un motivo ben preciso: una normale installazione di Windows, considerando anche il processo di configurazione, può richiedere fino a 30 minuti. Sfruttando RAM e SSD di ultima generazione e ottimizzando il processo di installazione, NTDev è riuscito a ridurre drasticamente questo tempo, facendone risparmiare parecchio a chi, come lui, installa frequentemente Windows per scopi di test e sviluppo.

Per replicare il risultato ottenuto da NTDev serve hardware di ultima generazione, inoltre bisogna fare alcune modifiche al BIOS. L’esperimento offre alcuni spunti interessanti: le installazioni di Windows potrebbero, in futuro, diventare effettivamente così veloci? Di certo, se il sistema operativo dovesse essere pronto all’uso in una manciata di minuti, anziché portar via mezz’ora, sarebbe una bella novità non solo per gli sviluppatori, ma anche per gli utenti comuni.