Software

Windows 10 per smartphone, download anteprima disponibile

È ora disponibile l'anteprima di Windows 10 per smartphone. Chi vuole provarla non deve far altro che scaricare ed eseguire l'applicazione Windows Insider, previa registrazione al Windows Insider Program. Questa versione del sistema operativa è compatibile con gli smartphone Lumia 630, Lumia 635, Lumia 636, Lumia 638, Lumia 730 e Lumia 830. Microsoft amplierà la gamma di prodotti compatibili nelle prossime settimane.

Il colosso del software fa notare che si tratta di una versione provvisoria, un'anteprima appunto, e che quindi è consigliabile testarla solo su uno smartphone secondario. Per lo smartphone principale meglio attendere la versione stabile e definitiva, che arriverà tra alcuni mesi.

In altre parole è doveroso attendersi qualche bug, e un'interfaccia non ancora del tutto rifinita. Microsoft per l'appunto sta diffondendo questa anteprima di Windows 10 per smartphone con l'obiettivo di raccogliere il feedback degli utenti e rendere il prodotto migliore per quanto uscirà la versione definitiva.

Quanto alle novità introdotte da Windows 10, questa anteprima destinata agli smartphone ne offre solo alcune. Come la possibilità d'impostare un'immagine di sfondo a schermo pieno, le azioni veloci nell'Action Center o le notifiche interattive.

Troviamo anche una migliorata funzione speech-to-text, vale a dire la dettatura, nonché un'applicazione Photos rivista e corretta; ora può unire le fotografie locali con quelle salvate su OneDrive. Quanto all'assistente vocale Cortana per ora resta limitato agli Stati Uniti, ma sappiamo che lo sviluppo per l'italiano e altre lingue è in corso.

Passando alle integrazioni future, le prossime ad arrivare dovrebbero essere Office in versione Universal App, compresi Mail e Calendar, e l'integrazione di Skype con gli SMS, in modo simile a quel che accade su iOS con iMessage o su Android con Hangouts.