Windows 8 e file in conflitto, tutti i perché di Microsoft

Quanto lavoro c'è dietro una semplice schermata di Windows 8? Tanto secondo Microsoft. L'azienda ha spiegato come è arrivata a concepire le schermate di dialogo dei file copiati in conflitto. I test di usabilità con persone esterne all'azienda sono stati come al solito molto importanti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft è tornata a parlare di Windows 8 e in particolare di come è arrivata a concepire il box di dialogo che servirà per scegliere che cosa fare quando due file, durante una copia, hanno lo stesso nome e quindi sono in "conflitto". L'azienda è ritornata sull'argomento in seguito alle molteplici domande apparse sul proprio blog dopo aver presentato nei giorni scorsi la gestione della copia di file (Windows 8 migliora la copia e la gestione dei file).

"Nel design che abbiamo implementato ci sono due livelli di controllo quando agiamo su file con nomi che entrano in conflitto. L'esperienza primaria è stata semplificata per una gestione generale di tutti i conflitti in un click, offrendo l'opzione Rimpiazza tutti o Ignora tutti. La chiamiamo Simple Conflict Resolution dialog (un box di dialogo semplice per risolvere i conflitti). C'è anche un'opzione per entrare nell'esperienza secondaria che offre maggiori informazioni e un controllo migliore. È chiamata Detailed Conflict Resolution dialog (un box di dialogo dettagliato)".

La casa di Redmond ha così messo sul tavolo alcuni punti chiave per arrivare al design finale. "Velocità e fluidità sono le parole chiave che hanno guidato lo sviluppo di tutti i nostri design (per il touch, tastiera/mouse o entrambi). Un aspetto che abbiamo preso in considerazione sono i modi in cui potevamo inserire i conflitti in coda in un singolo box e fornirvi la capacità di gestirli in un modo più snello".

Una prima bozza di schermata - Clicca per ingrandire

Microsoft è partita dall'idea di ottimizzare inserendo "Sostituisci tutti" o "Ignora tutti", ma anche di eliminare le etichette inutili e semplificare tutto ciò che riguarda i metadati, inserendo parole come "Più grande" al posto di valori da confrontare. 

"La maggior parte delle volte sapete esattamente che cosa state copiando, perché si è verificato un conflitto e perciò potete fare una semplice scelta sull'azione da prendere".

Nei casi in cui c'è necessità di avere maggiori informazioni o controlli, Microsoft aveva deciso di offrire informazioni in livelli. L'azienda ha iniziato con due, poi è passata a tre, ed infine è arrivata a ottimizzare il tutto in un livello.

"Questo design offre molti attributi positivi. Fornisce molte informazioni e poiché cliccare sulle intestazioni seleziona tutto all'interno di una colonna, offre grande potenza per gestire i conflitti. Tuttavia è una parte di UI complessa da presentare come esperienza iniziale".

Clicca per ingrandire

"Questo design è una vera sfida. Quando selezionate "Let me pick" (Fammi scegliere), il risultato confonde ed è più complesso, in quanto le sia le opzioni semplici che quelle avanzate sono disponibili".

Così Microsoft ha apportato cambiamenti e successivamente si è dedicata all'ottimizzazione. "Abbiamo chiarito la confusione causata da una singola miniatura. Abbiamo reso sorgente e destinazione (e le loro colonne) più evidenti. Il nostro team User Assistance ci ha aiutato a inserire un testo migliore".