Windows, com'è nato il famoso wallpaper che compie 20 anni

Tutti conoscono Bliss, il wallpaper di Windows XP a base di colline verdi, cielo blu e nuove bianche, che ha compiuto 20 anni nel week-end, ma in pochi conoscono la sua storia.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Una collina di un verde brillante, scurita qui e là dalle nubi bianche che passano veloci sopra di lei, in un cielo di un blu intenso. L'immagine non vi è nuova vero? Ovvio, è Bliss, "Beatitudine" il wallpaper ufficiale di Windows XP, il più famoso di tutti i tempi tra quelli scelti per un OS Microsoft, che ha compiuto 20 anni lo scorso 24 giugno.

L'avrete amato o trovato stucchevole e sostituito al volo, come il sottoscritto, ma non potete non conoscerlo se avete mai messo mano sul più amato sistema operativo Microsoft di sempre, ancora oggi il terzo OS Windows più diffuso a 15 anni di distanza dal suo arrivo.

bliss PNG

Ma se la foto è più conosciuta del nome, la storia che sta dietro lo è ancora meno. Certo, molti appassionati sanno chi l'ha scattata, qualcuno forse sa anche con che macchina fotografica è stata catturata e forse anche dove, ma pochissimi probabilmente sanno com'è finita sul proprio desktop, visto che non è stata commissionata appositamente.

La foto è stata realizzata il 24 giugno 1996 da Charles O’ Rear, fotografo del National Geographic, che rimase incantato dal paesaggio circostante mentre transitava sulla statale 12/121 di Sonoma County in California, dove abita tutt'ora, di ritorno da una gita con la sua ragazza. Approssimativamente Bliss ha anche un indirizzo, 3101 Fremont Drive, Sonoma Highway. Le coordinate per vedere la più famosa collina dell'informatica tramite Street View sono 38°15’00.50″N 122°24’39.00″W.

windows xp bliss desktop background now a vineyard present day
La collina che ha ispirato la foto come appare ora, con il vigneto

O’Rear ha sempre sostenuto che la foto non è affatto modificata e che si trattò solo di fortuna, nel riuscire a cogliere un attimo di perfetta bellezza e beatitudine appunto, con una Mamiya RZ67. L'immagine finì poi sul servizio di foto stock Corbis, che nel 1989 era stato acquistato proprio da Microsoft. E qui capitò del tutto casualmente sotto l'occhio di Bill Gates, che ne rimase così colpito da volerla proprio come sfondo predefinito del suo Windows XP. Il resto è storia. La collina ovviamente è ancora lì, ma è stata occupata dai vigneti, quindi purtroppo di tutto quel mare di erba color smeraldo non è restato nulla.