Microsoft dovrebbe inserire in Windows una funzione di anteprima PDF. In questo modo aumenterebbe molto la sicurezza del sistema, perché si eviterebbero buona parte delle minacce dovute proprio ad Adobe Reader e a documenti compromessi.
Adobe PDF
Dobbiamo questa interessante idea a Sean Sullivan, consulente alla sicurezza per F-Secure. "Apple fa la stessa cosa con Anteprima, e anche Microsoft dovrebbe", ha scritto. Il ricercatore enfatizza il fatto che per i PDF una visione in anteprima è più che sufficiente, e ogni altra azione è una funzione accessoria, e spesso superflua.
Adobe Reader, per esempio, supporta javascript, che può essere integrato nei documenti. È però anche una delle funzioni sfruttate dai criminali informatici: permette, infatti, d'inserire codice eseguibile direttamente in un documento PDF, e attivarlo senza che l'utente se ne renda conto.
"Dovrebbero scrivere un visualizzatore semplificato, che mostri delle semplici anteprime", ha detto Sullivan, "possono farne un DLC, senza doverlo integrare nel sistema operativo, come hanno fatto con la funzione Salva come PDF in Office".
Ad oggi, tuttavia, Windows non è in grado di aprire file PDF senza applicazioni esterne, anche se sul formato non gravano licenze di nessun tipo. "Non ci sono ragioni per non creare un lettore PDF nativo", aggiunge Sullivan. Il ricercatore chiama in causa anche Adobe, che potrebbe dar vita ad un lettore essenziale e privo di funzioni aggiuntive, quindi più sicuro.