Windows Update

Windows Vista offre più di un'interfaccia accattivante con effetti di trasparenza. Ecco quello che abbiamo scoperto dopo un'attenta e lunga analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Windows Update

L’importanza della funzione Windows Update ha accresciuto il suo valore negli anni passati. Da quando c’è stato l’arrivo di virus come il Sasser che hanno sfruttato le falle di sicurezza di Windows, ha ricoperto un ruolo sempre maggiore per mantenere il sistema operativo aggiornato. Il caso del virus Sasser è emblematico, ha creato problemi immediatamente e un’aggiornamento del sistema operativo è arrivato dopo un mese. Il virus si è espanso in lungo e in largo in quanto la maggior parte degli utenti non aveva un sistema aggiornato.

Questo problema della storia recente spiega perchè Microsoft ha impiegato molto per rendere l’utenza cosciente della sicurezza. Quando è stato rilasciato il Service Pack 2 per Windows XP gli utenti sono stati fortemente incoraggiati ad attivare gli aggiornamenti automatici. Windows Vista farà la stessa cosa durante l’installazione, e richiederà che gli utenti attivino questa funzione.

C’è una grande differenza rispetto alle vecchie versioni  del Windows Update. Il sistema di aggiornamenti non accederà più al sito web http://windowsupdate.microsoft.com/ dal browser. Piuttosto, si accederà solo dal Windows Update presente nel menù Start.

Solo dagli aggiornamenti software: gli aggiornamenti da browser non saranno più possibili.

Tuttavia, gli utenti non dovranno fare affidamento solo sui download automatici. Il programma Windows Update permette agli utenti di avviare la ricerca manuale per nuovi aggiornamenti. Allo stesso modo, gli utenti potranno selezionare manualmente i componenti individuali che vogliono scaricare e installare. L’installazione forzata non esiste, a eccezione del caso in cui l’aggiornamento riguardi proprio Windows Update.

Dovrete determinare se è disponibile qualche aggiornamento. La funzione Windows Update può farlo automaticamente, tuttavia potrete cercare gli aggiornamenti anche individualmente.