Windows Vista vende il doppio di Windows XP

Nel primo mese ottimi risultati di vendita per Windows Vista a livello mondiale

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I primi dati di vendita rilasciati da Microsoft confermano il positivo esordio di Windows Vista. Nel primo mese di disponibilità nei negozi, le vendite del nuovo sistema operativo hanno superato le 20 milioni di licenze, più del doppio rispetto al suo predecessore, Windows XP.

Le vendite delle licenze di Windows Vista, dopo il primo mese, hanno già superato il numero complessivo delle licenze di Windows XP vendute nei primi due mesi di disponibilità del vecchio sistema operativo. Nel gennaio 2002, l'azienda annunciava infatti che le vendite di Windows XP avevano superato i 17 milioni dopo due mesi di presenza sul mercato.

Le oltre 20 milioni di copie distribuite rappresentano il numero di licenze di Windows Vista vendute ai produttori di PC, le copie degli aggiornamenti e i pacchetti completi venduti ai rivenditori, nonché gli aggiornamenti ordinati tramite il programma Windows Vista Express Upgrade dal 30 gennaio al 28 febbraio.

Proprio il buon andamento e la volontà di renderlo ancora migliore hanno indotto Microsoft a incentivare l'acquisto di licenze multiple: gli utenti potrannno acquistare fino a 5 licenza con uno sconto del 10%, a patto che le licenze siano per la medesima versione già in possesso.