Word bandito dagli USA, viola brevetti XML

Microsoft non potrà più vendere Word a patto che non intervenga sul codice.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft non potrà più vendere negli Stati Uniti Word 2003, Word 2007 e prodotti simili. La Corte Occidentale del Texas ha stabilito un'ingiunzione permanente (permanent injunction) nei confronti del colosso statunitense a causa della violazione di brevetti riguardanti i file XML (custom).

Microsoft

La canadese i4i, infatti, ha già dimostrato in Canada di avere pieno diritto sull'XML. Il giudice Leonard Davis, quindi, non ha potuto far altro che proibire a Microsoft di vendere qualsiasi soluzione Word "che abbia la capacità di aprire file XML, DOCX o DOCM che contengono XML custom". Oltre all'ingiunzione, sono stati combinati 277 milioni di dollari complessivi per danni e interessi.

Ovviamente Microsoft potrà intervenire per aggiornare il software ed evitare il bando. Word, ad esempio, potrebbe aprire XML come testo oppure semplicemente essere privato degli elementi XML elaborati da Microsoft.

L'unica nota di colore è che la sentenza è stata emessa nella più famosa corte distrettuale statunitense per i dibattimenti sui brevetti: le vittorie dei denuncianti superano di gran lunga la media nazionale.