YouTube Capture è la nuova app iOS per il video sharing

Google ha reso disponibile YouTube Capture, una nuova app pre riprendere video e condividerli su YouTube, Facebook, Twitter e ovviamente Google+

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Google ha reso disponibile sull'iTunes App Store una nuova applicazione denominata YouTube Capture, che permette di riprendere brevi filmati e caricarli velocemente su YouTube, Google+, Facebook e Twitter. L'app integra anche alcune funzioni aggiuntive come la correzione dei colori, la stabilizzazione, l'aggiunta di una colonna sonora e un minimo di editing video.

Lo sviluppo di un'app specifica di YouTube per le riprese e la condivisione dei video deriva evidentemente dalla decisione presa da parte di Apple di staccarsi bruscamente dai servizi Google. L'eliminazione dell'app per la consultazione di YouTube è stata compensata proprio in questi giorni dal lancio dell'app griffata Google, è molto probabile che in YouTube non si considerino più sufficienti (o affidabili) le funzioni di condivisione integrate nel sistema operativo iOS.

YouTube Capture si collega al Rullino Fotografico e in questo modo permette di condividere qualsiasi video già realizzato anche con altre applicazioni. Il caricamento sui social network selezionati avviene in background una volta completata la ripresa. L'applicazione è già disponibile anche sullo Store italiano ed è gratuita.

Alcune schermate dell'interfaccia di YouTube Capture

Seguendo il nuovo stile delle applicazioni Google, anche YouTube Capture ha un'interfaccia minimalista ed è strettamente collegato anche con Google+. Nelle prime fasi della registrazione l'app chiede se attivare le funzioni automatiche di correzione del colore e di stabilizzazione. L'integrazione con Facebook e Twitter avviene semplicemente recuperando i dati degli account dalle Impostazioni di iOS. La qualità dei video ripresi dipende dal dispositivo in uso, l'app mostra chiaramente con un indicatore a video che i filmati andrebbero ripresi con l'iPhone in posizione orizzontale.