Zuckerberg si è rotto le scatole delle notifiche di Candy Crush

Mark Zuckerberg dice che Facebook si attiverà per rendere meno invasivi e fastidiosi gli inviti a giocare su Facebook. Un problema che ci riguarda tutti, perché molti di noi trovano questo strumento assillante, una cosa che degrada tutto il tempo che passiamo sul social network.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Facebook ha i suoi pregi e i suoi difetti, e tra questi uno dei peggiori sono di sicuro gli inviti ai videogiochi. È davvero irritante aprire il social network e vedere che tizio ci ha invitato a giocare a Candy Crush Saga, o che Caio ci invita a divertirci con chissà quale variante del poker.

candy crush cheat 1

Il problema oggi è meno intenso che in passato, ma comunque non se ne può più. Lo stesso Mark Zuckerberg, fondatore e AD Facebook, ne è consapevole è ha affermato pubblicamente che si cercherà una soluzione. Una risposta, quella di Zuckerberg, che nasce da una richiesta diretta degli utenti.

Il patron di Facebook, infatti, prima dell'incontro pubblico aveva chiesto di condividere pubblicamente richieste e suggerimenti. Qualcuno ha scritto "Non voglio più inviti per Candy Crush. Come posso fermali?". Una semplice domanda che ha raccolto migliaia di like e che è stata ripresa da molti, e che Zuckerberg non ha voluto ignorare.

Zuckerberg successivamente ha affermato che finora non ci si è occupati del problema perché c'erano altre priorità, "ma se questa è la cosa che interessa di più alle persone, allora la metteremo in cima alla lista e lo faremo".

2015 10 29 12 28 16

Zuckerberg poi non ha dato dettagli su come, quando e cosa faranno per togliere di mezzo le notifiche dei videogiochi. Sarebbe però ingenuo sperare che spariranno e basta, perché questo meccanismo aiuta Facebook e i produttori di videogiochi a creare ricchezza; ad alcuni sembrerà incredibile, ma c'è chi spende del denaro, anche molto, in questi giochi – e ovviamente Facebook ha tutto l'interesse a proteggere tale fenomeno.

In attesa che Facebook faccia qualcosa di concreto, comunque, ognuno di noi può liberarsi dalla notifiche con un piccolo sforzo. Usando il social network da desktop, per esempio, possiamo bloccare i singoli giochi: ogni volta che ci arriva l'invito da un certo gioco, possiamo scegliere di bloccare quel gioco in particolare. Alla lunga, non vedremo più nessuna notifica di questo genere. Da Impostazioni > Blocco potremo poi vedere una lista della app sbloccate, e volendo si può cambiare idea e sbloccarne una.

Da mobile invece c'è uno strumento ancora più potente. Cliccando il menu hamburger in basso a destra (versione iPhone) e poi scorrendo verso il basso arriviamo a Impostazioni. Clicchiamo su tale voci e poi su "Impostazioni dell'Account". Scorriamo fino a "Applicazioni" e nella schermata successiva tocchiamo la voce "Piattaforma".

E qui troviamo la voce che cerchiamo, vale a dire il blocco totale degli inviti e le notifiche delle applicazioni. È una funzione molto potente che risolve il problema una volta per tutte, ma con un difetto: si bloccano inviti e notifiche anche da app che magari ci interessano – ed ecco perché serve uno strumento migliore da parte di Facebook. Speriamo che arrivi presto!