Tracking in scala di grigi e risposta gamma

Il pannello AMVA a elevato contrasto del BenQ XR3051 offre una curvatura 2000R e un refresh rate di 144 Hz, insieme ad alcuni attributi unici.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

XR3501 gray standard

Standard è la modalità immagine di default dell'XR3501 e si comporta ragionevolmente bene. Potete vedere leggeri errori al 50% e raggiunge 4,74 dE per il livello 90%. Secondo noi è tollerabile, ma sappiamo che c'è spazio per un miglioramento.

XR3501 gray sRGB

Speravamo che la modalità sRGB portasse a un migliore tracking in scala di grigi, ma lo scenario è simile alla modalità Standard. Ciò che migliora è il tracking gamma. È ovvio che dovremo usare una delle modalità Custom per sbloccare il pieno potenziale dell'XR.

XR3501 gray custom

Le modalità Custom sbloccano i controlli RGB, che richiedono solo piccoli aggiustamenti per risultati ottimali. Abbiamo anche cambiato l'impostazione gamma e ridotto il Color Vibrance di un click per massimizzare le prestazioni. Ecco il nostro gruppo di confronto.

10 oobgray

La misura del tracking in scala di grigi con pannello non calibrato è solo poco oltre la soglia visibile. A questo punto, il Dell U3415W è la strada da seguire se volete la migliore accuratezza senza calibrazione in uno schermo curvo ultra-wide.

11 calgray

Le nostre modifiche portano a un tracking di livello professionale e un numero solo leggermente più alto rispetto a Dell. Questo monitor è costoso, ma principalmente pagate per l'alto refresh rate, il pannello AMVA e la curvatura unica; non per un'accuratezza del colore elevata, quindi questo risultato è un bel bonus.

Risposta gamma

XR3501 gamma standard

La modalità Standard blocca gamma al numero preimpostato tre. È chiaramente troppo scuro, anche a occhio nudo. Persino con l'impostazione di retroilluminazione elevata l'immagine manca di profondità e sembra più simile a quella che s'incontra con un display ordinario.

XR3501 gamma custom

Se non calibrate vi consigliamo di scegliere la modalità sRGB per il suo perfetto tracking gamma. Se volete usare la modalità Custom come abbiamo fatto noi, selezionate Gamma 1. Questo è il miglior risultato che abbiamo visto da diverso tempo a questa parte, è quasi perfetto. Ecco, nuovamente, il nostro gruppo di confronto.

12 rgamma

Nessuna di queste schermate varia troppo nei rispettivi valori gamma. Gli schermi di Dell e LG soffrono di piccoli cali e leggeri picchi nel loro tracking. Un intervallo di 0,15 o meno è un errore completamente invisibile. L'XR3501 vince in questo test.

Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

13 agamma

Con un tracking giusto a 2.2, l'XR3501 stabilisce uno standard per tutti gli altri. Si tratta di una prestazione eccellente e una delle ragioni principali per la sua stellare qualità d'immagine.