Il gamut nativo dell'XR3501 è un po' sovrasaturato in tutti e sei i colori. Riducendo i livelli di luminanza, BenQ ha compensato qualcosa ma gli errori sono ancora visibili a occhio nudo. Questo è dovuto principalmente all'impostazione gamma di default che è troppo scura e il controllo Color Vibrance che è impostato leggermente troppo alto. L'errore medio è di 4,19 dE.
Restringendo il tracking gamma la modalità sRGB porta a risultati migliori nel test gamut. Vediamo ancora della sovrasaturazione ma restituendo una luminanza colore al livello corretto gli errori generali sono decisamente ridotti. Ora l'errore medio è 1,89 dE, ed è perfettamente accettabile.
La classifica sulla luminanza non sembra così buona come in precedenza, ma date un'occhiata alla saturazione del colore. Ora è in target o vicina in punti eccetto il 100% rosso. Calibrando in scala di grigi, impostando gamma su 1 e abbassando Color Vibrance da 10 a 9, abbiamo raggiunto il risultato migliore possibile quanto a gamut. Ora torniamo al gruppo di confronto.
Dato che l'XR3501 termina appena dietro all'U3415W, possiamo dire che questo è un risultato di livello professionale. Nessuno degli schermi ha problemi di colore ma il nostro sample è davanti come monitor da gioco più accurato dal punto di vista del colore.
Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB
Grazie a una leggera sovrasaturazione nei tre colori primari, l'XR3501 offre un gamut volume leggermente maggiore. Se siete impegnati in operazioni color critical, dovrete calibrare la vostra fotocamera e stampante per avvantaggiarvi del bonus. Per i giocatori questo significa che le scene più luminose saranno solo un po' più colorate.