image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11 Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11...
Immagine di SteamOS su Arm è un'ottima notizia, non solo per la VR SteamOS su Arm è un'ottima notizia, non solo per la VR...

L'iPhone va a giocare in TV, e si porta Doom

Uno sviluppatore, con molto lavoro e ricerca su caratteristiche non documentate, è riuscito a giocare con l'iPhone tramite un televisore. Nel week end è arrivato anche Doom.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 09/12/2008 alle 07:25 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:10

Tempo fa vi avevamo parlato di un API non documentata che permetteva di portare ad un televisore il flusso video dell'iPhone. Avevamo visto una dimostrazione efficace, ma piuttosto misera, delle potenzialità di questa API.

Oggi i programmatori di Freeverse ci offrono una nuova e più convincente dimostrazione, con il loro titolo Moto Chaser. A convincerli ci ha pensato la stessa Erica Sadun che aveva preparato la prima dimostrazione.

Il video dimostrativo, che potete vedere in fondo alla news, è, ancora una volta, un atto dimostrativo. Per ora, dicono gli sviluppatori, si arriva a 20 fps, "quasi giocabile" secondo Bruce Morrison, uno dei produttori. In generale, si considera un gioco "passabile" quando fa segnare 30 fps, valore che, in ogni caso, farebbe inorridire più di un giocatore appassionato.

Il risultato è più che interessante, considerando anche che la demo è stata sviluppata in circa tre ore. Il giocatore deve preoccuparsi solo di guidare, mentre l'acceleratore è stato automatizzato.

Il programma funziona meglio sull'iPod Touch di seconda generazione, che conta su un processore da 532 MHz. Una prestazione di tutto rispetto, per un hardware che, dal punto di vista dei giochi, non si può certo considerare molto potente, ma che è sicuramente migliore del suo predecessore.

Il "melafonino" quindi, si avvicina sempre di più al mondo dei videogames, anche se, per ora, Sony e Nintendo possono certamente dormire sonni tranquilli.

A chi sogna di usare il proprio iPhone, o un iPod Touch, come controller wireless per giocare in salotto, possiamo solo suggerire di avere pazienza, e di accontentarsi di questi segnali incoraggianti.

Aggiornamto: poco prima di pubblicare questa news, abbiamo scoperto una novità interessante. Durante il fine settimana un altro programmatore ha contattato Erica, per raccontarle che è riuscito a usare lo stesso sistema per giocare a Doom, con un totale supporto al touch screen, quindi l'iPhone è un vero e proprio strumento di controllo.

Steven Troughton-Smith, per ora, non ha dato dettagli su un eventuale pubblicazione del suo lavoro. Qui trovate l'articolo di Erica e le istruzioni per fare lo stesso, se siete sviluppatori iPhone registrati.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
  • #2
    Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens
  • #3
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
  • #4
    Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
  • #5
    Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
  • #6
    Amazon abbandona Android per la pirateria
Articolo 1 di 5
SteamOS su Arm è un'ottima notizia, non solo per la VR
L'arrivo di SteamOS su architettura Arm grazie al visore Steam Frame segna una svolta importante, dopo anni di supporto esclusivo a x86.
Immagine di SteamOS su Arm è un'ottima notizia, non solo per la VR
10
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
Microsoft ha bloccato gli script MAS che permettevano di attivare Windows 11 senza licenza, inasprendo la lotta alla pirateria software.
Immagine di Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Windows: 10 cose che il 99% delle persone non conosce
La storia di Windows è costellata di eventi, curiosità ed easter egg, ma siete sicuri di conoscerli tutti? Vi racconto 10 curiosità che in pochi conoscono!
Immagine di Windows: 10 cose che il 99% delle persone non conosce
8
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
MSI fa il pieno di offerte! 5 promo attive insieme per il Black Friday
MSI esagera (in positivo) rilasciando ben 5 promozioni contemporaneamente per il Black Friday 2025. Scopriamole tutte!
Immagine di MSI fa il pieno di offerte! 5 promo attive insieme per il Black Friday
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Valve ha le idee chiare su Steam Deck 2
Valve ha le idee chiare su Steam Deck 2, ma attende chip più potenti per giustificare un vero salto generazionale rispetto al modello attuale.
Immagine di Valve ha le idee chiare su Steam Deck 2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.