image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025 PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025...
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà? Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci reste...

I candidati: Caratteristiche simili

Sono molto veloci, relativamente convenienti e cosituiscono la spina dorsale di un'infinità di sistemi business. I compratori possono scegliere tra capacità di 36, 73 o 147 GB e interfacce LVD o SCA-2. Ogni modello ha 8 MB di cache. Scoprite le applicazioni ideali di questi drive a 10.000 giri/min.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 18/07/2003 alle 00:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:11
  • Soci d'affari affidabili: Hard-disk Ultra320 da Maxtor, Fujitsu e Seagate
  • I candidati: Caratteristiche simili
  • Fujitsu MAP
  • Maxtor Atlas 10K IV
  • Seagate Cheetah 10K.6
  • Procedure di Test
  • Prestazioni nel Trasferimento Dati
  • Peak Performance
  • Prestazioni con le applicazioni
  • Conclusioni: Maxtor è lo sprinter, Fujitsu è il fondista

I Candidati: Caratteristiche Simili

Se si guardano le tabelle delle specifiche tecniche sui siti web dei produttori, si scopriranno molte caratteristiche simili tra i dispositivi. Per esempio, tutti e tre i modelli hanno 8 MB di memoria cache. Infatti, questa è una caratteristica provata e comprovata che ha fatto la sua comparsa anche in alcuni modelli ATA di fascia alta. I produttori generalmente non pensano che si abbia bisogno di più di 8 MB; di solito solo la crème de la crème – i modelli che girano a 15000 giri/min – sono forniti di memoria cache fino a 16MB.

Mentre Maxtor e Seagate dichiarano esattamente 10000 giri/min, Fujitsu vanta 10025 giri/min per il suo drive. Non c’è modo di testare se l’informazione sia corretta; comunque, non farebbe differenza nel mondo reale. Parlando psicologicamente, la strategia di Fujitsu non è poi così male.

I modelli più piccoli hanno dimensioni di quasi 37 GB – che è la stessa capacità di un singolo disco (un disco di memoria magnetica). Le varianti da 73 e 74 GB incorporano dischi, mentre i "bestioni" da 147 GB ne hanno quattro. E, malgrado non sia un fatto spesso menzionato, quattro dischi generano più frizione di uno o due. Per questa ragione, non si dovrebbero utilizzare drive di grandi dimensioni per lungo tempo senza raffreddarli attivamente. Il drive ricompenserà con una lunga vita operativa.

L’esperienza ha mostrato che le performance di differenti modelli di una stessa gamma sono estremamente simili. Quindi i nostri risultati possono anche essere utili come indicazioni di massima se si è in cerca di dispositivi di capacità diversa da quelli testati.

La garanzia di cinque anni è uno standard industriale – nessun produttore si distacca.

Anche le interfacce di connessione sono le stesse per tutti i prodotti: oltre ai connettori a 68 pin wide-LVD, tutti i drive sono forniti di un connettore a 80 pin SCA-2. Questo è molto comune nel segmento di fascia alta, perché combina cavi per dati e alimentazione in uno solo – una caratteristica vitale se necessitate di sosituire a caldo (hot-swap) i drive di un server. Il Seagate è l’unico modello equipaggiato con interfaccia Fiber Channel. Comunque, non abbiamo testato questa variazione separatamente.

Considerando le alte velocità di 10000 giri/min, tutti e tre i drive si sono rivelati sorprendentemente silenziosi. Questo fino a quando i drive non devono muovere molto la testina. Tutti i modelli generano il classico rumore quando lavorano duro; le vibrazioni si possono facilmente trasmettere ad alcuni case. Tutti fattori da tenere in considerazione se si volesse installare un drive SCSI nel proprio computer in ufficio.

Leggi altri articoli
  • Soci d'affari affidabili: Hard-disk Ultra320 da Maxtor, Fujitsu e Seagate
  • I candidati: Caratteristiche simili
  • Fujitsu MAP
  • Maxtor Atlas 10K IV
  • Seagate Cheetah 10K.6
  • Procedure di Test
  • Prestazioni nel Trasferimento Dati
  • Peak Performance
  • Prestazioni con le applicazioni
  • Conclusioni: Maxtor è lo sprinter, Fujitsu è il fondista

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
Una configurazione di fascia molto alta pensata per chi lavora nel campo della modellazione 3D, ma che può essere usata anche in altri ambiti.
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Tecnico scopre RTX 4090 false: tre schede erano in realtà RTX 3090 e 3080 modificate. Cliente truffato per 4.200$ con GPU contraffatte dall'estero.
Immagine di Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
Un difetto tecnico ha colpito una specifica categoria di Mac Mini immessi sul mercato da Apple nel corso del 2024, mobilitando l'azienda per una soluzione.
Immagine di Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.