Idropulitrici | Le migliori del 2023

Guida all'acquisto dedicata alle migliori idropulitrici, creata tenendo in considerazione sia la potenza che la loro reperibilità.

Avatar di Dario De Vita

a cura di Dario De Vita

Editor

Se dopo aver analizzato le vostre necessità avete capito che vi serve un'idropulitrice, allora siete capitati nel posto giusto. Oltre a una serie di approfondimenti su questi attrezzi, troverete infatti in questa pagina le migliori idropulitrici disponibili in commercio, divise eventualmente per tipologie e fascia di prezzo, in modo da venire in contro alle varie esigenze personali.

Nell'ultimo aggiornamento abbiamo arricchito la seconda parte dell'articolo con nuove informazione relative alla struttura di questi attrezzi, agli accessori che potrebbero essere inclusi in confezione e alla cifra minima da spendere per avere la certezza di acquistare un prodotto valido. Insomma, abbiamo reso la guida più informativa, toccando ogni elemento che potrebbe fare la differenza al momento dell'acquisto.

La primavera sancisce, oltre all’arrivo delle belle giornate e del caldo, la necessità di pulire tutti quegli spazi rimasti in balia del vento e della pioggia durante la stagione invernale. Per velocizzare quanto più possibile la pulizia del viale intorno casa è dunque indispensabile possedere una delle migliori idropulitrici, attrezzi che consentono di rimuovere con facilità e in pochi minuti anche lo sporco ostinato sulle tipiche superfici da esterno, in primis la pavimentazione.

Un'idropulitrice esegue questa operazione mediante un forte getto d'acqua che, come detto, riesce a eliminare lo sporco ostinato su superfici solide come mattonelle e piastrelle. Lo si può usare anche su paraurti di automobili e piscine, rivelandosi quindi un attrezzo versatile. Non è neanche difficile da utilizzare e, come potete immaginare, sul mercato esistono tantissimi modelli dalle prestazioni e qualità più disparate.

Ciò rende necessario conoscere una serie di fattori se si vuole acquistare un prodotto che risponda efficacemente sia alle proprie esigenze (rispettando ciò che si possiede) sia al tanto ricercato rapporto qualità-prezzo. Abbiamo creato questa guida all'acquisto tenendo in considerazione proprio questi elementi, pertanto se volete essere certi di acquistare un'idropulitrice valida, consigliamo caldamente di valutare i modelli in calce. Come di consueto, nella seconda parte approfondiremo i vari punti, facendo in modo che sappiate a cosa bisogna dare priorità quando si acquistano questi attrezzi.

Fatta questa premessa iniziale, siamo pronti per entrare nel vivo della guida, non prima però di avervi detto che a fianco di ogni prodotto troverete, oltre a una breve descrizione delle caratteristiche tecniche, uno o più link della pagina ufficiale del produttore o dello store online, potendo così eventualmente portare a termine l'acquisto in modo facile e veloce o scoprire ogni dettaglio tecnico relativo a un prodotto specifico.


Cerchi altri consigli d’acquisto per la tua casa?Dai un’occhiata al nostro nuovo sito SOS Home & Garden!Tantissime idee e consigli per la tua casa e il giardino.


Le migliori idropulitrici


Lavor Galaxy 160

Lavor Galaxy 160 è un idropulitrice ideale per la pulizia occasionale dello sporco presente su superfici e oggetti domestici esterni, come mattonelle e biciclette. È tra i migliori per quanto concerne le recensioni positive e non poteva che essere altrimenti visto che parliamo di un attrezzo ben costruito e dalla potenza necessaria per rimuovere anche lo sporco più incrostato. A tal riguardo, spiccano i 2500W del motore, così come la portata di 510 litri ogni ora, per non parlare poi della pompa con testata in alluminio a tre pistoni in acciaio ad alta resistenza. Per avere la certezza di rimuovere ogni incrostazione, Lavor Galaxy 160 può essere impostato in modo che faccia fuoriuscire un getto a spillo rotante, grazie a un particolare ugello incluso in confezione. Per quanto riguarda l'accessoristica, segnaliamo la presenza anche di un lavapatio, che assicura una pulizia senza schizzi d'acqua.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Kärcher K7 Smart Control

Come secondo prodotto di questa guida all'acquisto, vi consigliamo di acquistare il Kärcher K7 Smart Control. Si tratta di una delle idropulitrici più potenti disponibili in commercio, indicata non solo per uso domestico ma anche professionale. Oltre a una grande potenza, sotto forma di una portata di 600 litri d'acqua ogni ora, questo modello permette di essere comandato tramite l'app, merito dei vantaggi di una delle connessioni senza fili più famose: il Bluetooth. Tramite l'applicazione dedicata potrete poi ricevere consigli di pulizia personalizzati e attivare la funzione boost, che vi fornirà una potenza ulteriore per rimuovere lo sporco più ostinato, raggiungendo una pressione massima di 195 bar. Le alte prestazioni di questa idropulitrice saranno facilmente gestibili dalla sofisticata lancia, con la quale modulare la pressione dell'acqua, facilitata anche da un pratico display a LED incorporato. Insomma, un idropulitrice pensata per tanti utilizzi e per chi vuole il meglio offerto dal mercato.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Stanley SXPW22PE

La Stanley SXPW22PE rappresenta un'idropulitrice dalle ottime specifiche tecniche, un modello che si farà apprezzare anche per il suo prezzo giusto. Si tratta di un articolo che opera a freddo, con il quale è possibile pulire a fondo diverse tipologie di superfici esterne alla casa, come terrazze, scale e vialetti. Nulla vi obbliga a non utilizzarlo anche per pulire la propria auto, in quanto la potenza non gli manca. Usarla sarà facile, dato che per azionare il motore sarà sufficiente collegarla a una presa elettrica e, mediante un semplicissimo tubo da giardino, alla rete dell'acqua. Niente di diverso rispetto a una tradizionale idropulitrice ma, come detto, Stanley SXPW22PE ha il vantaggio di essere un prodotto ben costruito e dalle ottime prestazioni al giusto prezzo.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Black+Decker BXPW2200E

Il Black+Decker BXPW2200E è un idropulitrice dalle ottime caratteristiche tecniche, e si presenta come soluzione ideale per la pulizia non solo dello sporco in superficie (quello più semplice da rimuovere per capirci), ma anche di quello più incrostato. Sotto al cofano è presente un motore capace di generare una pressione di 150 bar con una portata massima di 440 litri ogni ora. Interessante la funzione autoadescante, non presente su tanti altri modelli, che permette di utilizzare la idropulitrice anche se non si ha la possibilità di collegarla alla rete idrica, aspirando l'acqua da un semplice serbatoio. Da segnalare poi che la lancia integra un filtro avanzato, che trattiene le impurità, consentendo allo strumento di offrire sempre la massima efficienza.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Bosch UniversalAquatak 130

Bosch, una delle società più importanti nel mondo del fai da te, ha progettato la gamma di idropulitrici Aquatak per consentire a tutti gli appassionati di pulire agevolmente superfici, oggetti e strumenti. Tra i tanti modelli appartenenti a questa gamma, vi consigliamo di acquistare l'UniversalAquatak 130, che si colloca tra un prodotto di fascia alta e uno di entry level. È caratterizzata infatti da un motore da 1700W, capace di erogare una pressione massima di 130 bar. La portata raggiunge i 380 litri di acqua ogni ora, con una temperatura di alimentazione massima di 40 °C. Non male la lunghezza del tubo, estendibile fino a 6 metri, così come è estendibile anche la maniglia, per un trasporto facile e sicuro da un luogo all'altro.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Come scegliere le migliori idropulitrici

Dopo aver dato uno sguardo ad alcune delle migliori idropulitrici presenti sul mercato, è doveroso spiegarvi l'iter di selezione di tali prodotti. Di seguito dunque vi spiegheremo le caratteristiche da ricercare in un'idropulitrice. Abbiamo analizzato i vari aspetti partendo dal più importante, ma suggeriamo di non sottovalutare gli ultimi in lista per far sì che possiate fare un acquisto mirato alle vostre esigenze.

Quanto potente deve essere l'idropulitrice?

Il primo fattore da considerare quando si acquistano questo genere di attrezzi è la potenza. Questa non viene indicata da un singolo valore, ma deve essere letta insieme ad altre specifiche per avere un quadro completo delle prestazioni. Se ci si affida soltanto ai watt, infatti, si corre il rischio di acquistare un'idropulitrice non adatta alle proprie esigenze, che magari devono tenere conto non tanto della potenza bruta, quanto più del modo con cui viene fatta fuoriuscire l'acqua dalla lancia. Ciò detto, le idropulitrici a uso domestico sono solite essere provviste di un motore di almeno 1.300W, sufficienti per interventi di pulizia basilari dove lo sporco non è molto ostinato, ma potrebbero non bastare per usi più impegnativi. Pertanto, se avete la certezza in merito al fatto che la superficie del vostro vialetto sarà difficile da pulire a fondo, allora sarebbe preferibile optare per un modello da quasi 2.000 o passa watt.

Nella nostra guida all'acquisto, ci sono diverse soluzioni che possono fare al caso vostro. Chiaramente tanti watt non vengono in aiuto solo durante gli interventi più impegnativi, ma fanno in modo che il lavoro di pulizia sia più efficiente e veloce anche sulle superfici e sporco più facili da trattare. A maggior potenza equivale quasi sempre un costo del prodotto maggiore, nonché quello assorbito sull'energia elettrica, pertanto se pensate di usare spesso l'idropulitrice, tenete conto di questo fattore. Sarebbe un peccato infatti acquistare un modello che consuma tanto, la cui potenza è poi sovradimensionata alle proprie necessità.

Che pressione deve avere l'idropulitrice?

La pressione è la forza con cui l'idropulitrice fa fuoriuscire l'acqua dalla lancia. Come è facile intuire, la pressione dipende in grossa parte dalla potenza dell'attrezzo e in minima parte dalla forma della lancia. Di conseguenza, un'idropulitrice da circa 1.000W avrà quasi sicuramente una pressione minore rispetto a una da 2.000W. Questa viene espressa in bar, un po' come sulle migliori macchine caffè a grani automatiche. Anche in questo caso, a un numero di bar più alto corrisponde una potenza maggiore. I modelli indicati per l'uso domestico si attestano solitamente intorno ai 120-150 bar, ma i top di gamma delle aziende più popolari del settore possono arrivare, se non superare, i 200 bar. Anche qui dipende molto da quelle che sono le vostre esigenze di pulizia, consci del fatto che con un'idropulitrice a pressione alta avrete più possibilità di rimuovere lo sporco ostinato. Come detto, i produttori sono soliti riportare questo valore in "bar", ma qualora non lo trovaste, cercate la voce "ATM".

Che portata deve avere l'idropulitrice?

Proprio come la pressione descritta nel paragrafo precedente, anche la portata fa parte tra gli indicatori più importanti da conoscere al momento dell'acquisto di un'idropulitrice. Essa va in stretta correlazione con la potenza dell'attrezzo e indica la quantità d'acqua che l'idropulitrice riesce a erogare in un'ora. È importante tenerla in considerazione perché da essa può dipendere se l'attrezzo è adeguato oppure no alle vostre esigenze di pulizia. In questo caso, molto dipende dalle dimensioni del vostro vialetto che, se grande, necessita di uno strumento che abbia una portata adeguata, che potremmo riassumere così:

  • Fino a 350 l/h: prestazioni adatte alla pulizia di biciclette, attrezzi e vetture;
  • Fino a 500 l/h: prestazioni adatte per scale, murature e recinzioni;
  • Oltre i 500 l/h: prestazioni adatte per le facciate della casa e, in generale, per le superfici esterne grandi e di qualsiasi tipo.

Per questioni di chiarezza, va detto che alcuni produttori di idropulitrici riportano tale specifica anche sotto forma di metratura, ossia di quanti metri quadrati è capace l'attrezzo di pulire nell'arco di un'ora. Si tratta di un modo diverso per dire quello che è, in sostanza, la stessa cosa. Ciò detto, aspettatevi di vedere tra le caratteristiche tecniche del prodotto una portata di circa 30 metri quadrati nei modelli entry level, per arrivare a circa 60 nelle soluzioni premium.

Che funzioni devono avere le idropulitrici?

Sebbene la potenza sia il fattore più importante da valutare quando si acquista un'idropulitrice, un ruolo fondamentale ce l'hanno anche le funzioni che, se presenti, permettono all'attrezzo di essere utilizzato nel modo adatto. Un'idropulitrice, infatti, può integrare diversi programmi di pulizia, ognuno pensato per un determinato tipo di lavaggio. Ad esempio, se avete intenzione di usare questo attrezzo anche per lavare la vostra automobile, sarebbe preferibile che lo strumento avesse un apposito pulsante che attivi la modalità più idonea per l'auto. In generale, le funzioni che non dovrebbero mancare in nessuna idropulitrice sono la possibilità di regolare la potenza del getto d'acqua, una funzione boost e il cambio del getto. Il boost non è altro che una modalità che aumenta per un periodo limitato la potenza dell'attrezzo, utile per intervenire sullo sporco più incrostato. Il cambio del getto, invece, modifica il modo con cui viene fatta fuoriuscire l'acqua, intervenendo sulla distanza massima raggiungibile da quest'ultima.

Va detto poi che alcune idropulitrici possono essere smart. Ebbene sì, la tecnologia pian piano è destinata a rivoluzionare anche questo settore, proponendo modelli che si interfacciano con un'app dedicata tramite Bluetooth, anche se questa tende (almeno per ora) a limitarsi nell'inviare consigli personalizzati in merito alla pulizia e di notificare eventuali mal funzionamenti.

Come devono essere strutturate le idropulitrici?

A seconda delle dimensioni e del peso, che può superare i 20 kg nei modelli più grandi, le idropulitrici dovrebbero essere strutturate in modo da garantire all'utilizzatore il meno sforzo possibile quando le si trasporta da un luogo all'altro. Se con i modelli più compatti non sussiste questo problema, diverso è invece il discorso se si necessita di un attrezzo ad alto potenziale. In questo caso sarebbe preferibile che l'idropulitrice avesse una o più maniglie per il traino o ruote alla base che consentano di spostarla facilmente, anche se si tratta di pochi metri.

Se necessitate di un modello ad alte prestazioni, che si tradurrà quasi sicuramente in un prodotto di dimensioni generose, dovreste considerare anche l'ingombro che andrà a occupare l'attrezzo nel vostro garage o nel punto in cui deciderete di riporlo dopo averlo utilizzato. Se il vostro spazio è limitato, forse sarebbe preferibile acquistare un modello con dimensioni inferiori, pur rinunciando alla potenza, in modo che possiate metterlo nel giusto ripostiglio e non lasciarlo in un luogo che potrebbe velocizzare il suo deterioramento.

A prescindere dal prezzo e dalla potenza erogata, l'idropulitrice non dovrebbe poi essere sprovvisto di un avvolgitubo integrato, dal momento che il cavo di questo attrezzo è solitamente molto lungo, studiato per permettervi di allontanarvi dalla fonte energetica senza ricorrere alle prolunghe. Cavi lunghi corrispondono però a un ingombro maggiore, a più intrecciamenti e in generale a una difficoltà di gestione maggiore, ed ecco perché è importante la presenza di avvolgitubo all'interno della struttura.

Che accessori si trovano nelle idropulitrici?

La presenza di accessori dipende molto da quanto si spende. Se si acquista un'idropulitrice entry level, è probabile che questa sarà abbinata solo a una singola lancia a forma di pistola che, tuttavia, si rivelerà adatta per la maggior parte dei lavori. I modelli più avanzati sono solitamente quelli che integrano il maggior numero di accessori, sotto forma sempre di lance. Queste possono essere angoli, multi-jet e telescopiche, adattandosi meglio a specifici lavori, come la pulizia delle superfici sopraelevate. Oltre alle lance, in base al modello potrebbero poi esserci accessori come adattatori, tubi e, in alcuni casi, anche un flacone di detergente. Se la vostra idropulitrice non brilla lato accessoristica, informatevi riguardo a se è compatibile con una serie di accessori da acquistare a parte. Nella maggior parte dei casi, i produttori producono e vendono diversi accessori compatibili anche se non inclusi in confezione.

Chi produce le migliori idropulitrici?

Se siete arrivati fino a qui, forse già vi siete fatti un'idea relativa a chi sono i migliori produttori di idropulitrici. Se così non fosse, vi informiamo che i brand più consigliati di questo settore sono Kärcher, Bosch, Black+Decker e Lavor.

Quanto spendere per un'idropulitrice?

Come per ogni tipologia di prodotto, la spesa dipende dalle prestazioni di cui si ha bisogno. Sebbene ci siano idropulitrici acquistabili per molto meno di 100 euro, il nostro consiglio è evitare quest'ultime perché la loro qualità costruttiva tende ad essere abbastanza scadente, per non parlare poi delle prestazioni, che potrebbero essere più basse delle aspettative. Suggeriamo quindi di considerare una spesa di almeno 150 euro per essere certi di portarsi a casa un prodotto efficiente e affidabile. Ciò vale per chi intende usare l'idropulitrice per pulire la propria auto o il piazzale del giardino. Se invece avete intenzione di lavare superficie più ampie, dove serve un flusso d'acqua potente per tempi sostenuti, come la facciata di casa, allora dovreste considerare idropulitrici da diverse centinaia di euro.

Dove si acquistano le idropulitrici?

Questi attrezzi sono reperibili presso i negozi di giardinaggio e fai da te, sugli store online dei vari produttori e ovviamente sugli e-commerce come Amazon ed eBay. Se vi rivolgete a un negozio fisico specializzato, potreste trovare un numero discreto di modelli, con il personale del negozio che potrebbe darvi consigli sulla scelta del modello più adatto per le vostre esigenze. Tuttavia, affidarsi a grandi portali come Amazon ed eBay equivarrà a visionare una vasta gamma di modelli, spesso anche a prezzi più convenienti grazie alle tipiche offerte e promozioni del web.