Il backup su cloud

Da una parte gli smartphone sono tutti uguali, ma dall'altra le differenze ci sono e sono ben visibili. Ne abbiamo trovate dieci tra Android e iOS, che danno un vantaggio al sistema Apple. Riguardano la privacy, la fotocamera, le notifiche e tanto altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Backup su cloud

Tanto Android quanto iOS hanno un sistema di backup via cloud, rispettivamente su Google Drive e iCloud. L'idea è di attivare questa funzione, così poi sarà possibile ripristinare un nuovo telefono senza sforzi e senza usare mai un PC per collegare il telefono stesso.

Ebbene, sugli iPhone funziona sempre e in modo impeccabile. Con Android invece è un terno al lotto. Come in tanti altri casi, non se ne può incolpare Google. Il fatto che è gli iPhone sono tutti uguali tranne pochi dettagli, quindi è semplice "riscrivere" un vecchio iPhone 5 su un nuovo iPhone 6s Plus. Si tratta solo di aspettare che sia completo il trasferimento dati.

icloud 02
icloud 03

Con Android invece la situazione è ben più complicata. In teoria il backup su Google Drive funziona allo stesso modo, ma in pratica le differenze tra i tanti modelli, le personalizzazioni dei produttori e degli operatori e anche le versioni del sistema operativo, rendono il ripristino decisamente incerto. 

In alcuni casi funziona tutto come dovrebbe, passando da un telefono a un altro della stessa marca, o ancora meglio da un Nexus a un altro. Generalmente però si riesce a ripristinare solo una parte dei dati.

Il backup di Apple inoltre è più completo: include le applicazioni installate e i relativi dati, le impostazioni, le password e anche le fotografie. Le varie voci inoltre si possono selezionare separatamente, il che è utile perché lo spazio gratis su iCloud è limitato a 5 GB, che potrebbero anche non bastare. 

Il backup cloud integrato su Android quindi non è all'altezza di quello proposto da Apple. Di contro, con la piattaforma di Google è possibile usare una delle molte applicazioni terze per ottenere la stessa potenza o anche di più. Funziona, ma è più complicato.