Nokia 8110, quello di Matrix (1996)

Oggi tutti o quasi abbiamo un moderno smartphone, capace di fare cose che sarebbero state impensabili anche solo alcuni anni fa. Prima di questo incredibile oggetto c'erano però i normali cellulari, e tra di essi alcuni hanno lasciato il segno più di altri.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nokia 8110, quello di Matrix (1996)

The Matrix 584

Questo smartphone non ha forse un particolare pregio storico, se non forse per il fatto che fu il primo prodotto di fascia alta con un design slider, vale a dire di quelli con una parte che scorre per svelare la tastiera - mentre quando è chiuso è visibile solo lo schermo e non si può interagire in alcun modo - tranne guardare l'orario.

Questo telefono è tuttavia nella memoria di tutti noi perché fu usato nel film The Matrix nel 1999, ben tre anni dopo la sua commercializzazione. Memorabile quella scena in cui Neo riceve il telefono in una misteriosa busta e risponde alla chiamata facendo scattare lo sportellino.

Nel caso qualcuno avesse dei dubbi, la presenza di un prodotto commerciale in un film è sempre per un accordo pubblicitario.