Cuffie, auricolari e accessori

1More Stylish True Wireless: auricolari maturi ma ergonomia da migliorare, recensione


1More Stylish True Wireless
Tipologia
True Wireless in-ear
Wireless
si
Autonomia
6,5 ore
Peso
6,2 grammi ad auricolare
Eliminazione rumore
No

Gli auricolari True Wireless hanno dominato la scena degli accessori per smartphone a partire da fine 2017, dove dopo la presentazione delle Apple Airpods, diversi produttori hanno proposto le loro alternative. Dopo averne provati diverse su tutte le fasce di prezzo, possiamo affermare che è difficile trovare un prodotto davvero maturo o che possa andare bene per più utilizzi e non solo per lo sport, come le Bose Soundsport Free, o per l’ascolto musicale, come le Sennheiser Momentum True Wireless.

1More si è fatta attendere non poco, ma da oggi ha reso disponibili le Stylish True Wireless, un paio di auricolari completamente senza fili che stiamo provando ormai da circa un mese e che ci hanno soddisfatto sotto molto aspetti, tra cui la buona autonomia, la compattezza e la qualità audio, meno per altri, in primis l’ergonomia, non proprio adatta agli sportivi.

A convincere sicuramente è il prezzo: costano 89,99 euro, posizionandosi dunque in una fascia molto competitiva. Vediamo però tutti i dettagli e le specifiche nella nostra recensione.

Materiali e design

La confezione è molto curata e rispetta lo stile dell’azienda, come abbiamo già avuto modo di vedere provando altri prodotti. All’interno oltre agli auricolari e alla custodia con batteria integrata, sono presenti tre set di gommini e ulteriori tre archetti di taglia diversa per poter adattare le cuffie alle proprie orecchie.

È proprio questo uno degli aspetti di maggior critica di questo gadget. Sebbene nell’uso quotidiano non ci siano particolari problematiche, in quanto l’auricolare risulta piuttosto stabile, è nell’uso sportivo che si riscontrano i limiti della forma rotonda dell’archetto. Tale conformazione infatti non riesce a fare presa in maniera adeguata, con il risultato che mentre si fa sport la tendenza a cadere è molto alta.

Abbiamo ovviamente provato diverse combinazioni e tutte le taglie di gommini, ma nessuno di essi ha garantito piena stabilità in tutte le situazioni. Gli auricolari presentano un piccolo led di stato e un pulsante multifunzione per ciascuno.

La realizzazione è in plastica per tutti i componenti. Il peso è di soli 6,2 grammi per auricolare, mentre la custodia pesa 40,4 grammi. Le dimensioni sono di 68*40*38mm ed è completamente liscia. Attenzione dunque quando la riponete nella tasca della giacca o dei pantaloni perché la tendenza a scivolare è molto alta. Talmente alta in effetti che ci è accaduto di perderla, fortunatamente solo il giorno prima della pubblicazione di questa recensione, motivo per cui non vedrete foto originali della stessa.

La custodia ha nella parte posteriore una porta micro-USB: peccato non trovare la USB-C, soprattutto dopo i due anni di sviluppo che sono stati necessari per la realizzazione di questo modello. Sono disponibili in quattro colori: nero, verde, oro e rosa.

Caratteristiche tecniche

Gli Stylish True Wireless sono dotati di chip Qualcomm con aptX, AAC e Bluetooth 5.0, che garantisce una connessione molto stabile. I driver hanno un diametro di 7 millimetri con un diaframma realizzato in composito di titanio che permette di ridurre le distorsioni.

Molto particolare la tecnologia di accoppiamento. La maggior parte degli auricolari di questo tipo utilizza il metodo Master and Slave (letteralmente maestro e schiavo), in cui uno dei due auricolari si collega allo smartphone e fa da ponte con il secondo auricolare. Gli Stylish True Wireless sfruttano di base la stessa tecnologia, ma in maniera avanzata.

Ciascun auricolare può infatti essere usato come Master o come Slave a seconda delle situazioni offrendo notevoli vantaggi nell’uso quotidiano.

La batteria integrata consente inoltre di avere fino a 6,5 ore di autonomia su una singola carica, mentre la custodia permette ulteriori 24 ore di autonomia. Sono infine dotate di ricarica rapida: sono sufficienti 15 minuti per ottenere 3 ore di riproduzione, mentre la ricarica completa del box e degli auricolari impiega circa 2 ore e mezza.

Quando in carica si illumina un led rosso su entrambi gli auricolari, che si spegne a ricarica terminata.

Funzionamento

Non appena si estrae uno dei due auricolari dalla custodia, questo si accende e diventa il Master; il secondo sarà dunque lo Slave. In questo modo, con entrambi gli auricolari estratti, la musica e le chiamate verranno riprodotti in stereo.

È possibile usarli anche in mono, semplicemente reinserendo uno dei due auricolari nuovamente nella custodia. In questo caso si apprezza il fatto che ciascun auricolare sia dotato di microfono, per cui sarà possibile effettuare chiamate sia con quello destro che con quello sinistro.

Il singolo pulsante multifunzione è semplice da trovare e da azionare, anche mentre si fa sport. Tramite una o più pressioni si possono gestire riproduzione e chiamate, ma non si può regolare il volume.

Qualità audio

Relativamente alla fascia di prezzo l’esperienza audio è di buon livello. Le frequenze vengono ben riprodotte, soprattutto i bassi e le alte, mentre le medie risultano leggermente più indietro ma rimangono comunque percepibili.

Anche il volume durante l’ascolto è piuttosto alto e già al 70% si ottiene una pressione sonora sufficiente a isolare da buona parte dei rumori esterni, anche in luoghi piuttosto rumorosi come una stazione, un bar o sul tram.

Durante le chiamate invece abbiamo notato un volume non altissimo che in alcune situazioni potrebbe portare a non sentire il nostro interlocutore. La qualità dei microfoni è invece nella media: i rumori di fondo vengono sufficientemente soppressi, ma ciò fa sentire la nostra voce con un volume basso e come se fosse ovattata.

Conclusioni

Le 1More Stylish True Wireless sono un paio di auricolari funzionali, facile da usare e da trasportare. La tecnologia usata dall’azienda è matura e non ha causato alcun tipo di malfunzionamento. Non ci sono lag durante la riproduzione video e i comandi risultano intuitivi in ogni situazione. Comodo il poter usare ogni singolo auricolare in maniera autonoma, soprattutto mentre si va in auto o in ufficio.

Peccato per l’ergonomia che, al contrario di altre proposte che si adattano più facilmente, risulta essere molto soggettiva e non particolarmente adatta a fare sport, almeno secondo la nostra esperienza.

Se stai cercando un paio di auricolari dalle buone prestazioni e ancora più economici, puoi optare per le Anker Soundcore Liberty Neo.

1More Stylish True Wireless

Le 1More Stylish True Wireless sono un paio di auricolari completamente senza fili in grado di dire la loro grazie alle ottime caratteristiche tecniche, a un nuovo sistema di connessione e soprattutto al prezzo di lancio di soli 89,99 euro. Una cifra che consente di eleggerli come i migliori in relazione al rapporto qualità/prezzo.

8.5
8.5

Verdetto

Le 1More Stylish Wireless colpiscono per la tecnologia di abbinamento che permette di usarle anche in modalità mono senza rinunciare a nulla. Ottima l’autonomia e l’audio, mentre l’ergonomia lascia a desiderare soprattutto nell’uso sportivo. Costano poco, 89,99 euro.

Pro

Prezzo contenuto, qualità audio, facilità di utilizzo, autonomia e ricarica rapida, controlli semplici e intuitivi, tecnologia di abbinamento, Bluetooth 5.0.

Contro

Ergonomia non adatta a tutti.