3 Italia e l'iPhone, tutto intorno ai dati

Prime indiscrezioni sulla strategia commerciale di 3 Italia per l'iPhone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

3 Italia e l'iPhone è cosa fatta, da luglio. In poche ore siamo passati da forti avvisaglie, alla conferma.

"3 Italia ha annunciato di aver siglato un accordo con Apple per lanciare l'iPhone in Italia nel mese di luglio. L'iPhone 3G S, il più veloce e potente iPhone di sempre, sarà disponibile per tutti i clienti 3. L'iPhone 3G da 8 GB sarà disponibile a partire da 0 euro per i clienti in abbonamento", recita così la nota di poche righe emessa dal gruppo di telefonia.

A breve, quindi, avremo i dettagli sulle tariffe. Le indiscrezioni, però, già corrono e grazie a Macity si può avere un'idea di massima.

"L'iniziativa commerciale di 3 si articolerà su due fronti: il costo del telefono sovvenzionato (più economico di quello di Vodafone e Tim) e tariffe dati particolarmente aggressive". 3 Italia, inoltre, ha intenzione di allettare anche chi non desidera un abbonamento, con un'offerta per ricaricabili.

"Chi acquisterà un iPhone Tre con scheda 3 ricaricabile (con impegno di ricarica mensile) avrà in omaggio fino alla fine dell'anno 3 GB di dati. Successivamente l'offerta terminerà, ma ci saranno opzioni che ci sono state descritte come "molto allettanti" per avere i dati con la propria ricaricabile".

A completare il quadro delle indiscrezioni circolanti, c'è anche SosTariffe, che parla di iPhone 3G S a zero euro con abbonamento Zero8Top/Zero8Pro e a meno di 149 euro con abbonamento Zero7Top/Zero7Pro.

Ci auguriamo che le offerte di 3 Italia possano davvero essere più competitive di quelle attuali di Tim e Vodafone, permettendo non solo di offrire agli utenti interessati maggior scelta, ma anche di sfruttare l'iPhone come si dovrebbe: ben più di un telefono, ma un MID pensato per fare di Internet il suo punto di forza. Se 3 Italia porrà l'accento sul traffico dati e non sulla fonia, dimostrerà grande intelligenza, essendo l'unica azienda di telefonia mobile in Italia ad aver capito cos'è l'iPhone e la filosofia con la quale è stato creato.