Activision: i prossimi smartphone potenti come Xbox 360

Secondo un dirigente di Activision Blizzard i prossimi smartphone avranno la potenza di una Xbox360. Si aprono così nuove possibilità di sviluppo, e un mercato dalle enormi potenzialità dove l'azienda cerca un ruolo centrale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Secondo Greg Canessa di Activision la prossima generazione di smartphone sarà potente quanto Xbox 360 e PlayStation 3. Un fatto non del tutto nuovo per chi segue il settore, ma che diventa più rilevante se ad affermarlo è il vicepresidente per lo sviluppo mobile di una delle aziende più attive nel settore dei videogiochi.

"Le capacità di CPU e GPU nei dispositivi mobili raggiungeranno i livelli dell'Xbox 360 nella fedeltà grafica e nella potenza di calcolo entro la prossima generazione", ha spiegato Canessa in un'intervista. "Activision creerà sia giochi casual sia titoli impegnativi per il mondo mobile (perché) gli smartphone ci permettono sempre più di creare questo tipo di esperienza. I giochi che Activision pubblica su console e su PC saranno presto anche su tablet e smartphone".

Baldur's Gate per iPad segna una nuova tappa nei giochi mobile

Insomma, come Ubisoft, Crytek, Zynga e tutti gli altri, Activision Blizzard vuole una fetta dell'enorme giro d'affari rappresentato dai giochi per smartphone – un volume di denaro destinato a crescere ancora, secondo tutti gli analisti del settore. "Console e PC sono ancora il nostro interesse principale, ma è chiaro che il mobile è un segmento importante per il futuro", ha commentato il dirigente.

L'azienda arriva relativamente tardi rispetto ad altri, come per esempio EA, che ha investito cifre più che sostanziose per garantirsi una presenza forte nell'App Store di Apple e in Google Play. La spiegazione di Canessa è stata che l'azienda ha "un approccio organico, costruiamo le cose partendo da zero", mentre EA ha preferito comprare azienda già attive e note nel settore per inglobarne le conoscenze e le proprietà intellettuali.

Ovviamente anche le console miglioreranno, anzi a quanto si dice le prossime avranno una potenza incredibilmente alta rispetto a quelle attuali, ma non per questo il mercato di giochi per iOS, Android e Windows Phone smetterà di crescere.

Nei prossimi anni si venderanno sempre più giochi per smartphone, e di certo qualcuno potrebbe decidere che può anche fare a meno della console. Dopotutto non è difficile immaginarsi in casa con il telefono collegato al televisore Full-HD e un controller dedicato ai giochi: se può fare quello che fa oggi una console, perché no? In ogni caso un'azienda come Activision Blizzard non può certo farsi sfuggire questo treno, specie se ha brand come Call of Duty e World of Warcraft da poter sfruttare.