Tastiera e riconoscimento vocale

Recensione - Android 4.0 Ice Cream Sandwich sotto la lente d'ingrandimento. Cosa è cambiato e migliorato?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tastiera e riconoscimento vocale

La tastiera è stata migliorata, non solo per l'intelligenza del dizionario, ma anche per alcuni elementi del layout. Durante la digitazione vengono proposte solo tre parole per l'autocompletamento che permettono di selezionarle a colpo sicuro. Se vorrete più suggerimenti, dovrete mantenere il dito premuto sulla parola centrale per aprire un menù a tendina con altri suggerimenti.

 

Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandire

Tra la digitazione di una parola e l'altra, sopra la prima riga di caratteri vengono intelligentemente proposti dei segni di punteggiatura (punto esclamativo, punto di domanda, virgola, due punti e punto e virgola). Non è ancora infallibile ma l'intera infrastruttura, algoritmi di riconoscimento e layout, rendono la scrittura più veloce.

Migliorati anche gli strumenti copia e incolla, che visualizzano nella parte superiore dello schermo alcune icone di controllo, che evitano di oscurare parte del testo.

 

Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandire

C'è poi il riconoscimento vocale. Cliccando sul simbolo del microfono affianco la barra spaziatrice potrete iniziare a dettare del testo che verrà riconosciuto e scritto. Il riconoscimento non avviene in locale, ma in cloud, avrete quindi bisogno di una connessione dati. Abbiamo fatto una prova con un risultato abbastanza soddisfacente. È interessante poter dettare il testo tutto di filata, senza interruzioni, indicando i segni di punteggiatura. Abbiamo parlato in maniera molto naturale, con un risultato di correttezza pari a circa l'80/85% di quanto dettato.