Scambiare i dati con NFC e Wi-Fi Direct

Recensione - Android 4.0 Ice Cream Sandwich sotto la lente d'ingrandimento. Cosa è cambiato e migliorato?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Scambiare i dati con NFC e Wi-Fi Direct

Questo è l'anno della tecnologia NFC e Wi-Fi Direct. Gli attuali prodotti di punta integrano queste due tecnologie, e Android 4 è pronto a supportarle. Con NFC (Near Field Communication), sarà possibile attivare molte funzioni, tra cui lo scambio di dati con la funzione "NFC Beam", che si pone l'obiettivo di condividere dei dati avvicinando due dispositivi - quello che fino ad oggi è stato fatto tramite Bluetooth e alcune App, come "Bump" per iOS, per citare la più famosa.

Clicca per ingrandire

NFC sarà utile non solo per il trasferimento dei dati, ma anche per un'interazione più veloce con lo smartphone. Sony, per esempio, l'ha già implementata sul modello Xperia S, permettendo di selezionare alcuni profili particolari avvicinando lo smartphone a degli Smart Tag, cosa che sta facendo anche Nokia.

Wi-Fi Direct permette a due smartphone/tablet (o altri dispositivi) compatibili di parlare direttamente tra loro tramite la tecnologia Wi-Fi (che solitamente prevede la presenza di un terzo dispositivo, un Access Point, che si occupa di negoziare e gestire i collegamenti dei dispositivi). Questa non è una novità assoluta di Android 4.0, ma ora sarà sempre più standard.