Android deve essere sexy, per Google le app fanno schifo

Il team di Android ha messo online una guida alla creazione di applicazioni che oltre a funzionare siano anche esteticamente convincenti. L'obiettivo è zittire chi afferma che il mondo Android è più brutto dei concorrenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il team di sviluppo Android ha creato un sito specifico dedicato al design del sistema operativo e delle sue applicazioni, con l'obiettivo di migliorare l'aspetto visivo del sistema in generale. In altre parole Google vuole competere anche sul cosiddetto look and feel, un aspetto su cui si ritiene che iOS sia superiore (ma se ne potrebbe discutere).

Di sicuro non sono mancate, dai tempi di Android 1.6, le critiche sull'estetica di Android. E questo aspetto in qualche misura ha probabilmente determinato la scelta di qualche acquirente. Per quanto riguarda il sistema operativo c'è comunque un generale accordo sul fatto che la Ice Cream Sandwich (ICS, Android 4.0) abbia risolto completamente o quasi il problema.

Android Design

Molte applicazioni invece sono ancora "bruttine", almeno secondo alcuni. Un'opinione  abbastanza diffusa da aver ispirato la nascita del nuovo sito. Si tratta di una guida per gli sviluppatori di applicazioni, ricca di suggerimenti, guide, modelli da seguire. Di tutto e di più per creare un'interfaccia grafica che non abbia nulla da invidiare alle eleganti applicazioni iOS.

Alcuni sviluppatori in passato si sono lamentati del fatto che la colpa è dell'SDK, che non permette di creare un design curato "al pixel". Pare che presto anche questo problema sarà presto risolto, almeno in parte, con l'inserimento in tutti i terminali del tema Holo. Non dovrà essere attivo per forza (HTC e Motorola potranno continuare a usare i propri), ma gli sviluppatori potranno creare app più universali senza paura di vederle rovinate su alcuni prodotti, perché sapranno che il codice è presente.  

La questione estetica è naturalmente una faccenda del tutto personale, e se qualcuno pensa che le applicazioni iOS siano più belle di quelle Android, qualcun altro può credere il contrario. La nascita di questo sito è comunque rilevante per almeno due ragioni.

La prima è che offre uno strumento in più agli sviluppatori Android che vorranno usarlo - importante se si pensa che in generale sviluppare per iOS è più redditizio, e forse un'applicazione fatta con criteri estetici migliori si può vendere meglio. In altre parole, potrebbe servire a rendere più competitivo Android da questo particolare punto di vista.

La seconda ragione è che se il team Android ha ritenuto necessario creare Android Design, allora i commenti negativi sull'estetica sono più che chiacchiere da bar e urla d'invidia. Forse, almeno in parte, il problema esiste veramente. Un pensiero che scatenerà le ire di alcuni fanboy e il ghigno soddisfatto di altri, come se ce ne fosse bisogno.