Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

La serie Y 2018 di Huawei adotterà la piattaforma Android GO. Ad annunciarlo è la stessa azienda cinese attraverso Zhao Likun, General Manager per il Sudafrica. In particolare, il dispositivo prescelto doverebbe essere l'Y5 Lite 2018, che integrerà caratteristiche tecniche ideali per la versione alleggerita del sistema operativo mobile targato Google.

Non a caso, in relazione a Y5 Lite 2018, si parla di 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. La logica di Android GO è quella di poter esaltare, per quanto possibile, le prestazioni degli smartphone di fascia bassa, posizionati a meno di 100 euro. Prodotti che, soprattutto in alcune zone del mondo, detengono un'importante quota mercato.

Android Oreo Go Edition Mobile Apps 1 1068x451

Del resto, come abbiamo avuto modo di approfondire in un nostro precedente articolo, Android GO rappresenta un'innovazione molto più grande di quanto si possa pensare. Riuscire a ottimizzare un software già esistente è probabilmente più complicato rispetto alla realizzazione stessa, senza contare i piccoli problemi che spesso intaccano l'utilizzo quotidiano degli smartphone di fascia bassa e che vengono risolti con questa piattaforma.

Leggi anche: Android Go Edition è più importante di quanto voi crediate

Pensiamo, ad esempio, allo spazio di archiviazione. Al giorno d'oggi anche 16 GB di memoria possono rivelarsi risicati per l'installazione delle app, ma questa criticità viene risolta da Android GO grazie alla presenza delle cosidette applicazioni Google GO, sviluppate appositamente per la piattaforma e in grado di "pesare" anche 10 volte meno rispetto alle versioni classiche.

Android Go

Huawei Y5 Lite 2018 potrà beneficiare di tutto questo. Non ci sono ancora informazioni circa prezzo di listino e design, così come non è chiaro se Android GO possa essere adottato dall'azienda cinese anche su altri smartphone della serie Y. Ne sapremo certamente di più nelle prossime settimane.

La sensazione comunque è che Huawei sia intenzionata a sfruttare "il treno" Android GO per potersi imporre anche nei Paesi in via di sviluppo. Una strategia che potrebbe rivelarsi cruciale nella corsa al vertice del mercato smartphone.


Tom's Consiglia

Huawei P20 Pro è il nuovo smartphone top di gamma dell'azienda cinese, dotato di ben 3 fotocamere posteriori. È disponibile all'acquisto attraverso Amazon.