Android in espansione: cellulari per tutte le tasche

Una ricerca di Nielsen svela che il 50 percento di coloro che hanno acquistato uno smartphone di recente ha scelto Android. Solo il 25 percento ha puntato su Apple e il 15% sul BlackBerry.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Secondo i dati diffusi da Nielsen il 50% dei consumatori che hanno recentemente acquistato uno smartphone hanno puntato su un modello con Android. La percentuale di chi ha scelto un prodotto Apple è invece del 25 percento, ossia la metà (Android spopola, ma il frutto proibito resta l'iPhone). Il concorrente più vicino ai due dominatori è RIM, che secondo Nielsen con il BlackBerry detiene ora solo il 15 percento delle vendite.

Le quote di mercato di Android si stanno espandendo, quelle degli smartphone con iOS sono ferme

Questi dati segnano un considerevole cambiamento rispetto ai dati raccolti a ottobre del 2010, quando gli smartphone con iOS detenevano il 28 percento del mercato e al secondo posto era salda RIM con circa il 27 percento. Allora Nielsen aveva assegnato ad Android il 23 percento del market share.

Analizzando i dati di questa ricerca se ne deduce che Apple mantiene le sue quote di mercato e la clientela affezionata, ma l'appeal di Android è in costante crescita. Le motivazioni di questa inversione di tendenza sono incluse in un'altra ricerca, pubblicata dal Digitimes, secondo la quale Android si sta affermando come sistema operativo dominante grazie al prezzo conveniente degli smartphone che lo installano.

I dati dell'ultima ricerca di mercato pubblicata da Nielsen - clicca per ingrandire

A parte l'ampia scelta di prodotti, infatti, la forte concorrenza ha fatto sì che il pianeta Android fosse popolato di una vasta scelta di modelli, di cui molti a prezzi bassi. Negli Stati Uniti, in particolare, è possibile avere uno smartphone con Android a basso costo o gratuitamente, se acquistato nell'ambito di un piano telefonico per il traffico voce e dati. Anche senza dover sottoscrivere un abbonamento, inoltre, non è raro trovare prodotti di buona qualità a meno di 200 dollari.

I dati della ricerca del Digitimes

Un altro esempio è l'Inghilterra, dove è possibile acquistare moltissimi smartphone sotto ai 150 dollari. Nel 2010 ne sono stati venduti tre milioni con questo posizionamento di prezzo, e la previsione per il 2011 è che i modelli di questa fascia di costo arriveranno al 15 percento dei 165 milioni di cellulari Android che dovrebbero essere venduti.

Insomma, sembrava che la chiave del successo a lungo termine dei prodotti Android sarebbe stata la scelta e l'innumerevole quantità di opzioni (con e senza tastiera, con display piccoli, medi e grandi, con o senza doppia webcam, con o senza HDMI, eccetera), invece dai dati di vendita sembra che il fattore determinante resti il prezzo.