Android sbaraglia la concorrenza negli Stati Uniti

I sistemi operativi di Apple, Microsoft, Palm, RIM perdono quote di mercato. Tra marzo e maggio l'unico a guadagnare, +4 percento, è Android. I dati, seppur molto interessanti, non riguardano iPhone 4 e altri terminali dotati del Google OS.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I terminali Android guadagno consensi negli Stati Uniti. ComScore (divisione MobiLens), azienda specializzata in ricerche, ha registrato un incremento della quota di mercato del sistema operativo mobile di Google. Il periodo analizzato è di tre mesi, da marzo a maggio. In questo arco di tempo Android è cresciuto del 4%, arrivando al 13% complessivo nel settore degli smartphone.

Gli altri sistemi operativi perdono tutti: iOS (-1%), Windows Mobile (-1,9%), webOS (-0,4%), RIM (-0,6%). Il dato di iOS è precedente all'uscita di iPhone 4, quindi interessante (ma fino a un certo punto). Windows Mobile è destinato a calare fino all'uscita di Windows Phone 7. Palm è stata appena acquisita da HP e non presenta nuovi modelli webOS da molto tempo. Il calo di RIM è un campanello d'allarme, seppur di modesta entità. Per quanto riguarda Android, la crescita è ottima e nel periodo successivo all'analisi sono arrivati sul mercato altri prodotti in grado di estendere il periodo favorevole.

A ogni modo RIM e Apple si suddividono gran parte del mercato. La prima ha il 41,7%, mentre la seconda il 24,4%. Microsoft ha il 13,2%, incalzata da Google (13%), mentre Palm è molto più staccata e detiene il 4,8 percento. Non ci sorprenderebbe, anzi possiamo azzardare e darlo per scontato, un sorpasso di Google nei confronti di Microsoft.

A ogni modo dai tre mesi analizzati emerge l'interesse sempre più forte per gli smartphone. Negli Stati Uniti si contano 49,1 milioni di utenti (+8,1%), pari al 21 percento di tutti i possessori di cellulari (234 milioni dai 13 anni in su).

Comscore ha aggiunto alla propria indagine i dati relativi hai singoli produttori, i cosiddetti OEM, relativi all'intero mercato cellulari: Samsung ha una quota del 22,4%, seguita da LG (21,5%), Motorola (21,2%), RIM (8,7%) e Nokia (8.1%).

Cosa fanno le persone con i loro cellulari (oltre a telefonare)? Dall'indagine emerge che il 65,2% invia messaggi di testo (SMS), il 31,9% naviga sul web e il 30 percento scarica le applicazioni mobile, le cosiddette "app". Il 22,5% gioca con i cellulari, mentre l'attività su blog e social network è praticata dal 20,8% degli utenti. L'ascolto della musica chiude la classifica con il 14,3%.