Apple contro Samsung: oltre il danno la beffa

I giurati rifanno i conteggi dei danni da riconoscere a Apple: gli importi parziali cambiano, ma la cifra complessiva non aumenta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La causa Apple contro Samsung continua a tenere banco perché dopo la sentenza del fine settimana senza vincitori e vinti, i giurati sono dovuti tornare in camera di consiglio per rivedere i conti. Gli avvocati di Apple infatti hanno contestato il conteggio dei danni, e il giudice Lucy Koh ha ordinato alla giuria di rifarli.

In dettaglio, ad Apple non era stato riconosciuto alcun danno per la violazione al brevetto 172 associato al Galaxy S2. In compenso la giuria aveva attribuito all'azienda di Cupertino 4,02 milioni di dollari per le violazioni operate dal Galaxy S2 Epic 4G Touch e 5,8 milioni di dollari per il Galaxy S2 Skyrocket.

Gli avvocati protestano ma Apple non guadagna di più

Dopo due ore di riunione i giurati hanno comunicato la decisione modificata, che certamente è più equilibrata della precedente ma non è quello che Apple si aspettava. Per le violazioni addebitate al Galaxy S2 Apple incasserà 12,6 milioni di dollari, 4,02 milioni di dollari in più rispetto a quanto stabilito in origine. In compenso il risarcimento dovuto per le violazioni operate dal Galaxy S2 Skyrocket è stato abbassato a 1,2 milioni. Il risultato è che il conto complessivo dei danni non cambia.