Apple Game Center per tutti, ma non per iPhone 3G

Apple ha sottolineato che la nuova piattaforma Game Center sarà compatibile con tutti iPhone 4, iPhone 3GS e iPod Touch. Escluso dai giochi il vecchio iPhone 3G. I motivi di potrebbero essere legati a motivi commerciali e prestazionali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha confermato che la piattaforma Game Center, il suo nuovo servizio di videogiochi introdotto con iOS 4.1, sarà compatibile con iPhone 4, iPhone 3GS e iPod Touch ma non iPhone 3G. Brutte notizie insomma per un bel gruppo di utenti.

Apple Game Center

Sebbene l'ultima versione del sistema operativo sia compatibile con l'edizione 2008 del cellulare Apple, pare che la scelta di escluderlo sia stata dettata non solo da motivi prettamente strategico-commerciali ma anche prestazionali. L'iPod Touch di vecchia generazione infatti pur integrando il medesimo hardware del 3G vanta un processore leggermente più veloce: 532MHz contro 412MHz.

In ogni caso bisogna anche ricordare che l'iPhone 3G, con l'avvento dell'ultimo modello, è scomparso dai listini. A pensarci sembra incredibile, ma in poco meno di due anni si rischia di avere per le mani uno smartphone che persino il suo produttore considera da rottamare.