Apple iMessage anche su Android? Forse da stasera

Potrebbe essere un Cavallo di Troia per spingere gli utenti Android a usare Apple Pay, incamerando così le commissioni richieste alle banche per le transazioni commerciali. Un'ipotesi che arriva da fonti anonime e che ha una sua credibilità.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple potrebbe rendere compatibile iMessage con Android, rendendo così la propria app di messaggi istantanei più versatile. iMessage al momento infatti è compatibile solo con OS X e iOS, ed è molto simile a WhatsApp: permette di scambiarsi messaggi multimediali usando il piano dati. La novità potrebbe essere annunciata stasera insieme a tutte le novità della WWDC 2016.

WhatsApp tuttavia è molto più comune anche tra gli utenti iPhone, proprio perché permette di "messaggiare" anche con chi ha Android (o Windows Phone, o Blackberry, o persino Symbian). Secondo MacDailyNews la novità è una certezza, e di sicuro Apple ha già fatto almeno una cosa simile quando ha aperto Apple Music agli utenti Android.

iMessage

Ci sono però alcuni rilevanti dettagli da prendere in considerazione: Apple può guadagnare qualcosa se un utente Android si abbona ad Apple Music, mentre con iMessage il valore aggiunto sarebbe "solo" quello di un bacino di utenti più ampio. Inoltre l'azienda californiana tradizionalmente ha sempre preferito creare servizi esclusivi per chi compra i suoi dispositivi.

A differenza di un concorrente come Microsoft, infatti, Apple ha solo un interesse secondario nel diffondere servizi su altre piattaforme, perché realizza gran parte del proprio fatturato dalla vendita di dispositivi e dall'integrazione con i servizi stessi.

È tuttavia possibile, sempre secondo le fonti di MacDailyNews, che Apple integri Apple Pay in iMessage, in particolare per quanto riguarda il trasferimento di piccole cifre tra privati. Se così fosse allora il sistema di pagamento potrebbe una fonte di introiti per Apple: le transazioni tra privati non hanno commissioni, ma un utente che cominci a usare Apple Pay per questo scopo probabilmente lo farà anche per le altre operazioni finanziarie - per le quali invece la commissione è applicata. È inoltre quel tipo di app che si diffonde viralmente: se tizio passa 20 euro a caio con l'applicazione eIopago, Caio dovrà installarla.

Sarebbe ora il momento di fare una mossa simile, considerato che questi strumenti sono ancora relativamente nuovi è che il sistema di pagamento di Google non si è ancora imposto come standard. Tra un anno sarà probabilmente troppo tardi. Quanto suggerito da MacDailyNews, quindi, non è del tutto impossibile ma solo poco probabile.

In ogni caso, è interessante notare che già oggi è possibile usare iMessage su Android. C'è per esempio l'applicazione SMS for Apple Messages (iChat), un software che tuttavia presenta qualche significativo limite. Similmente, esistono applicazioni che promettono di portare iMessage su Windows, ma anche in questo caso c'è sempre qualche problemino. 

apple iphone 6s
 Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio
  

 Apple iPhone 6s 64GB, Grigio Apple iPhone 6s 64GB, Grigio
  

 Apple iPhone 6s Plus 64GB Space Grey , iOS 9 Apple iPhone 6s Plus 64GB Space Grey , iOS 9