Scheda tecnica e analisi delle funzioni dell'iPhone

In anteprima, dopo tanta attesa, l'iPhone di Apple è sbarcato sul suolo americano. L'Europa, come al solito, dovrà attendere ancora qualche mese, ma per chi non sta più nella pelle, ecco la recensione in anteprima italiana.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda tecnica e analisi delle funzioni dell'iPhone

Ecco le specifiche dell’iPhone così come Apple ce le ha fornite.

Altezza

115 mm

Larghezza

61 mm

Profondità

11.6 mm

Peso

135 grammi

Memoria (flash)

4 o 8GB

Display

diagonale 3.5" - multi-touch

Risoluzione

480 x 320 pixels; resolution 160 dpi

Sistema operativo

Apple OS X

GMS

Quad-Band (850, 900, 1800 and 1900 MHz)

Connessioni dati wireless

Wi-Fi (802.11b/g)

Wide Area Network

EDGE

Bluetooth

2.0 + ERD

Fotocamera

2.0 megapixels

Audio

20Hz to 20,000HZ

Formati audio

AAC, AAC protetti, MP3, MP3 VBR, (formati 1, 2 and 3), Apple lossless, AIFF, WAV

Formati video

H.264 (320 x 240 pixels and 640 x 480 pixels both at 30 fps), MPEG-4 (640 x 480 pixels at 300 fps)

Batteria

Lithium-ion (capacità non dichiarata)

Input/Output

Docking station Apple; cuffia stereo 3.5 mm

Prezzo

$599 USD (8GB); $499 USD ( 4GB)

Come è facile notare non ci sono informazioni sul processore dell’iPhone. Questo perché Apple ha rivelato ben poco a riguardo. Sia Apple che Intel hanno negato che la CPU sia fornita da quest’ultima. Secondo alcune voci l’unità centrale è fabbricata da Samsung, secondo altri si tratta di microchip prodotti da varie compagnie meno importanti e poi assemblati. Premesso che l’ultima ipotesi è a dir poco irrealistica e che ci vuole veramente del genio per inventarsi un buon processore da zero, passiamo ai dati certi.

Come anticipato sono rimasto impressionato dalle dimensioni minute dell’iPhone. Con poco meno di 12 millimetri di spessore, è decisamente sottile. Sebbene pesi più della maggior parte degli smart phone di taglia media, l’impressione è che sia comunque leggero. Insomma, una volta in tasca, ti dimentichi di avere addosso questi 135 grammi.

Chi è abituato agli iPod con 4 oppure 8 Gigabyte di memoria, probabilmente darà per scontato questa caratteristica. Se però confrontiamo l’iPhone con molti altri Smart Phone sul mercato, che hanno 32 o 64 MB di memoria, viene da sorridere. Il dettaglio più significativo è che tutta la memoria è disponibile per tutte le applicazioni dell’iPhone. Con il mio Blackberry Pearl invece sono sempre a secco di memoria. Con questo, basta un buon numero di email per riempire la memoria, tanto che il dispositivo deve cancellare le meno recenti per fare spazio a quelle nuove. Dopo l’iPhone sopporteremo ancora situazioni del genere?

Lo schermo ampio e ad alta risoluzione è molto piacevole. Peccato che alcune applicazioni, come YouTube, non possono avvantaggiarsi di questo buono schermo per via delle loro immagini di scarsa qualità. La situazione cambia guardando filmati di buona qualità, che rendono onore all’eccellente schermo.