Estetica - WOW!

In anteprima, dopo tanta attesa, l'iPhone di Apple è sbarcato sul suolo americano. L'Europa, come al solito, dovrà attendere ancora qualche mese, ma per chi non sta più nella pelle, ecco la recensione in anteprima italiana.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Estetica - WOW!

È difficile che un componente tecnologico m’impressioni. Quindi se inizio una recensione con “WOW” puoi giurare che sono rimasto veramente impressionato. Come per molti recenti prodotti Apple, documentazione e panno per la pulizia sono contenuti in una cartella nera con la scritta bianca "Designed by Apple in California". Vivendo in California posso dire che questo stato avrà anche qualche difetto, ma tra questi non si annoverà certo il cattivo gusto. Perfino il sacchetto della spesa dove ti infilano l’iPhone al momento dell’acquisto è, a suo modo, una piccola opera d’arte.

Lo stesso telefono sembra un’opera d’arte che sta nel palmo di una mano, oppure nella sua base di ricarica, a sua volta piacevole e minimale. Dopo aver visto una valanga d’immagini e video, mi aspettavo un terminale più grande, invece è proprio il contrario: stupisce per le dimensioni minute. E abbiamo spuntato il primo potenziale difetto di cui si vociferava da tempo.

L’area nera di schermo e la zona circostante sono di "vetro a prova di graffito", così come il case, per la maggior parte metallico e di colore argento e nero. Fatto sta che nel breve tempo in cui l’ho provato, non sono riuscito a graffiarlo. In ogni caso suggerisco una custodia protettiva, come quella della foto qui sotto, siccome l’iPhone è un po’ scivoloso. Mi stava quasi cadendo di mano già nel momento stesso in cui lo estraevo dalla scatola. Va notato inoltre che lo schermo non si graffierà, ma si sporca parecchio, basta toccarlo con le mani non lavate di fresco. Insomma va pulito molto spesso. Comunque anche dopo un buon numero di pulizie complete, non ho notato nessun graffio, neppure minuscolo.

Anche la scatola stessa dell’iPhone è un’impressionante opera d’arte. Perfino l’interno è un picere per gli occhi. La prima cosa che si nota è il telefono. Sotto questo c’è la famosa cartella nera con la manualistica e il panno per la pulizia. Sotto, all’interno di un contenitore in plastica color nero pastello ci sono il carica batteria, bianco brillante, la docking station , gli auricolari e il cavo con due terminali: un connettore Apple da 30 pin e un normale USB. Il cavo si usa per collegare l’iPhone o la docking station al carica batterie o al computer.