Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa...
Immagine di Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietr...

Apple sotto indagine antitrust in Italia

Apple è finita nel mirino dell'antitrust italiano per la sua politica sulla privacy che impone agli sviluppatori di app di terze parti che operano sulla sua piattaforma mobile.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Pubblicato il 12/05/2023 alle 09:46

Apple è finita nel mirino dell'antitrust italiano per la sua politica sulla privacy che impone agli sviluppatori di app di terze parti che operano sulla sua piattaforma mobile. L'AGCM ha annunciato oggi l'apertura di un'indagine per verificare se Apple abbia abusato della sua posizione dominante nel mercato delle app, limitando la capacità degli sviluppatori di tracciare gli utenti iOS per offrire loro pubblicità mirata.

apple-via-del-corso-161090.jpg

L'indagine si concentra sulla funzionalità ATT (App Tracking Transparency) introdotta da Apple nell'aprile 2021 con il sistema operativo iOS 14.5. Questa funzionalità richiede agli sviluppatori di app di ottenere il consenso esplicito degli utenti prima di poter accedere al loro identificativo pubblicitario (IDFA), un codice univoco che consente di tracciare le loro preferenze e abitudini online.

Secondo l'AGCM, Apple avrebbe applicato una politica più restrittiva agli sviluppatori di app di terze parti rispetto a quella che si applica a se stessa, in quanto continua a raccogliere dati degli utenti tramite il suo identificativo proprietario (Apple ID) e altre informazioni derivate dall'utilizzo dei suoi dispositivi e servizi. In questo modo, Apple avrebbe limitato la concorrenza nel mercato della pubblicità online, favorendo la sua posizione e quella dei suoi partner commerciali.

L'antitrust italiano ha precisato che l'indagine non intende mettere in discussione l'importanza della tutela della privacy degli utenti, ma vuole verificare se Apple abbia rispettato le regole sulla concorrenza e se abbia fornito agli utenti informazioni chiare e trasparenti sui suoi scopi e modalità di trattamento dei dati personali.

L'indagine dovrebbe concludersi entro il 30 aprile 2024. Se Apple verrà riconosciuta colpevole di abuso di posizione dominante, potrebbe incorrere in una sanzione fino al 10% del suo fatturato annuo.

Apple non ha ancora commentato l'avvio dell'indagine da parte dell'AGCM, ma ha sempre sostenuto che la sua funzionalità ATT sia stata introdotta per garantire agli utenti il controllo sulla loro privacy e la possibilità di scegliere se consentire o meno il tracciamento delle app. Apple ha anche affermato che la sua politica sulla privacy si applica allo stesso modo a tutte le app, comprese le sue.

Fonte dell'articolo: techcrunch.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
  • #6
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
Articolo 1 di 5
Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
Apple fa marcia indietro su alcuni elementi visivi proposti per la prossima generazione dei suoi sistemi operativi dopo la presentazione al WWDC 2025.
Immagine di Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
Il 97% delle chiamate commerciali energetiche è ingannevole: quasi la metà degli operatori si finge il fornitore attuale per estorcere firme fraudolente.
Immagine di Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
12
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Bruttissime notizie per chi sta aspettando i Galaxy Z Fold7 e Flip7
I prezzi trapelati dei Galaxy Z Fold 7 e Z Flip 7 in Europa mostrano un aumento significativo rispetto ai modelli dell'anno scorso.
Immagine di Bruttissime notizie per chi sta aspettando i Galaxy Z Fold7 e Flip7
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Gemini ficcherà il naso in tutti i tuoi affari
Google Gemini si integrerà con Telefono, Messaggi e WhatsApp dal 7 luglio, mantenendo l'assistenza attiva anche con Apps Activity disabilitata.
Immagine di Gemini ficcherà il naso in tutti i tuoi affari
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questo malware ti ruba gli screenshot, il motivo ti stupirà
SparkKitty, nuovo malware mobile, ruba immagini dai dispositivi Android e iOS tramite app fraudolente su Google Play e App Store.
Immagine di Questo malware ti ruba gli screenshot, il motivo ti stupirà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.