Apple sta obbligando gli utenti ad aggiornare ad iOS 15?

iOS 15 non ha lo stesso tasso di aggiornamento di iOS 14 e iOS 13. Apple corre ai ripari cambiando le modalità di notifica e di sicurezza

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Da sempre, quando si parla di aggiornamenti, Apple non ha rivali con percentuali di update altissime fin dalle prime settimane dal rilascio. Gli utenti hanno fiducia e, anche in maniera del tutto inconsapevole, impostano l'automatismo che aggiorna spesso e subito il sistema appena è disponibile una nuova release.

E' stato verificato come questo parametro abbia subito una contrazione nel caso di iOS 15. L'ultimo sistema operativo di Apple possiede attualmente il 63% del totale dei dispositivi compatibili aggiornati. Se rapportato, questo valore è minore rispetto a quanto successo con l'avvento di iOS 13 e iOS 14.

Ciò potrebbe dipendere da varie circostanze. Una di quelle che va per la maggiore è correlata dal fatto che iOS 14 fosse stato aggiornato davvero fino all'ultimo e che, questi update, siano stati accompagnati da puntuali aggiornamenti di sicurezza.

Appreso il tasso di aggiornamento, Apple sta cercando di prendere in mano la questione e far installare iOS 15 a quanti più utenti possibili sul proprio iPhone. La società di Cupertino sta intervenendo in questi modi:

  • Il primo è quello di mostrare la notifica per l'aggiornamento in maniera più invasiva rispetto alle occasioni precedenti, in questo modo ci sarà una maggiore attenzione dell'utente;
  • Il secondo riguarda la cessazione di Apple nel distribuire patch di sicurezza di iOS 14, costringendo chi volesse essere "al sicuro" a passare ad iOS 15;
  • Il terzo è il fatto di aver rimosso completamente le vie di mezzo. Avete iOS 14.8? Il successivo update non sarà più iOS 14.8.1 ma direttamente l'ultimo sistema operativo a disposizione.

Alla luce di queste mosse, è possibile che Apple stia cercando di "obbligare" i clienti ad aggiornare ad iOS 15? Evidentemente il sistema degli aggiornamenti ha subito una contrazione ma lungi dall'essere lontana dal notevole mercato frammentato di Android.

Se cercate lo smartphone più equilibrato del momento, la scelta non può che ricadere sull’OPPO Find X3 Lite. Potete acquistarlo qui al prezzo migliore!