Tastiera

Recensione - Test dell'Asus Eee Pad Transformer, Tablet Android che si trasforma in Netbook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tastiera

Un capitolo a parte va dedicato alla tastiera. Come per l'Iconia W500, l'aggiunta della tastiera trasforma il Tablet in una sorta di Netbook, con tutti i vantaggi legati alla presenza di una tastiera fisica e un touchpad. Asus va però oltre, poiché non si tratta di una semplice tastiera. Al suo interno è presente una batteria che è in grado di raddoppiare l'autonomia, sfiorando cifre da record. Vedremo più nel dettaglio i risultati ottenuti con i testi sull'autonomia.

Asus Eee Pad Transformer - Clicca per ingrandire

La tastiera è caratterizzata da un design con tasti a isola, ben distanziati, in grado di offrire una buona comodità d'uso. La fila superiore è composta da tasti funzione per il controllo delle funzionalità dell'OS Android e riproduzione multimediale. Le dimensioni sono pari a quelle del Tablet, mentre il peso è di 645 grammi.

Grazie alla tastiera Asus riesce ad ampliare il comparto di connessioni del Tablet, aggiungendo nel bordo sinistro una porta USB  - nascosta dietro uno sportellino magnetico - e nel bordo destro un lettore di memory card SD/MMC e un'altra porta USB.

###old984###old

Il sistema d'aggancio è ben realizzato e permette di collegare il Tablet alla tastiera con una sola mano e senza dover essere troppo precisi; basterà muovere il Tablet orizzontalmente di qualche centimetro e si aggancerà. Una volta collegato, potrete richiuderlo e trattarlo come un vero netbook. L'unico inconveniente è che avrete è due batterie da ricaricare (il connettore di alimentazione è nel bordo sinistro della tastiera), separatamente o contemponearamente tramite il connettore d'alimentazione nella tastiera.