Ergonomia

Recensione - Test dell'Asus Eee Pad Transformer, Tablet Android che si trasforma in Netbook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Eee Pad Transformer è un Tablet Android classico che segue i canoni dettati dal sistema operativo. Rispetto a una configurazione molto basilare, come quella del Samsung Galaxy Tab 10.1v, Asus aggiunge direttamente sulla scocca un lettore di MicroSD e una porta MiniHDMI.

Asus Eee Pad Transformer - Clicca per ingrandire

L'OS è personalizzato con una tastiera modificata, che si differenzia principalmente per la fila superiore dei tasti numerici. Assieme alle App già presenti su Android 3.0, all'interno del sistema sono già installate un'applicazione per la lettura degli eBook, MyNet per riprodurre tramite protocollo DLNA dei file multimediali su periferiche compatibili e @Vibe, un riproduttore multimediale per la musica memorizzata all'interno del Tablet e per accedere alle Web Radio.

Simpatica aggiunta è uno sfondo animato,"My Water", che fa sembrare il Tablet "pieno d'acqua", segnalando la percentuale di carica della batteria con il livello dell'acqua.

###old985###old

Considerando che l'esperienza d'uso del Tablet è legata a doppio nodo col sistema operativo e la piattaforma hardware, attualmente identica per molti modelli sul mercato, ci piace che Asus abbia cercato di migliorare l'ergonomia d'uso con modifiche software e un hardware più dotato, implementando già una porta HDMI e un lettore MicroSD.

La tastiera aggiunge un paio di porte USB e il sistema d'aggancio è ben fatto. Anche se è stata usata la plastica come principale materiale costruttivo, sia Tablet che tastiera sono solidi e a prima vista sembrano addirittura completamente in metallo.