Conclusioni

Recensione - Test dell'Asus Eee Pad Transformer, Tablet Android che si trasforma in Netbook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Eee Pad Transformer (TF101) costa 399 euro, mentre in bundle con la tastiera il prezzo diventa di 499 euro. La piattaforma hardware è quella classica usata dalla stragrande maggioranza del Tablet in circolazione, cioè il SoC Nvidia Tegra 2 250, così come il sistema operativo Android 3.x. Da questo punto di vista il Transformer non ha particolari pregi o difetti, ma considerando che i primi modelli in circolazione sono contraddistinti da una dotazione molto basilare, Eee Pad Transformer va oltre offrendo già integrata nella scocca una connessione MiniHDMI e un lettore di schede MicroSD.

Asus Eee Pad Transformer - Clicca per ingrandire

Anche il software è stato personalizzato con alcune App per la gestione dei contenuti multimediali, alcuni sfondi e una tastiera estesa più completa. Sono piccoli accorgimenti che fanno però piacere e aiutano Asus a differenziare il suo prodotto.

L'unica perdita evidente è il modulo 3G per la connettività UMTS. Più che un pregio o un difetto, questa mancanza posiziona il Transformer in un chiaro segmento di mercato; chi necessità di una connessione dati in movimento dedicata dovrà rivolgersi altrove, mentre chi si trova bene con il solo WiFi, o condivide la connessione dati con uno smartphone, non troverà limitazioni d'uso. Quel che è certo è che la perdita del modulo dati (che solitamente incide per circa 100 euro sul prezzo finale), ha permesso ad Asus di vendere il Transformer a un prezzo concorrenziale - attualmente, nella sua categoria, è uno dei Tablet più economici.

###old984###old

Un ruolo molto importante è ricoperto dalla tastiera, principalmente perché non è una semplice tastiera. Oltre alle due porte USB e a un lettore di memory card SD/MMC, include anche una batteria, che all'atto pratico è in grado di raddoppiare l'autonomia del Tablet. 15 ore di navigazione Web o 17 ore in riproduzione video continua sono risultati record. In questo contesto il prezzo di 100 euro della tastiera non appare così elevato. Se però la comprerete separatamente, e non in bundle, vi costerà 149 euro. A nostro avviso, vale realmente la pena considerare il bundle a 499 euro.

###old985###old

Se state cercando un Tablet Android e non v'interessa la connettività 3G, Eee Pad Transformer è uno dei prodotti che dovrebbe rientrare nella vostra lista dei desideri. Peccato solo per la fotocamera, ma per tutto il resto, vi soddisferà.