Asus PadFone Infinity si migliora con Snapdragon 800

Esordio entro fine anno per il nuovo PadFone Infinity di Asus.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus rinnova il PadFone Infinity lasciando intatta l'estetica rispetto al modello precedente e facendo un salto avanti nella sostanza. Le novità presentate in conferenza stampa a Taipei riguardano infatti la configurazione, che adesso si basa sul SoC quad-core Qualcomm Snapdragon 800 a 2.2 GHz.

Lo spazio di archiviazione è adesso di 16 e 32 GB, un passo indietro rispetto alla versione precedente che era proposta nei tagli da 32 e 64 GB. Il motivo è che rispetto al passato è stato aggiunto un vano per le schede microSD, che consente di espandere la memoria di base e quindi risolvere tutti i problemi relativi alla mancanza di spazio di archiviazione. La dotazione di RAM invece resta identica: 2 GB, ma si passa alla LPDDR3.

Il nuovo Padfone Infinity

Le novità coinvolgono anche il sistema operativo: al posto della versione 4.2.1 è ora installata la 4.2.2 (Jelly Bean). Resta identica invece la fotocamera da 13 megapixel, corredata tuttavia da nuove funzioni come quella Pixel Master, che consente di combinare i pixel per migliorare la nitidezza dell'immagine.

Nessuna novità invece per il display dello smartphone, un modello da 5 pollici Super IPS a 1080p e per la batteria, che resta da 2400 mAh per il telefono e di 5000 mAh per il tablet. Anche sul fronte tablet non c'è nulla da segnalare: il "vecchio" display da 10 pollici resta identico.

Il nuovo Padfone Infinity 

Il nuovo SoC è quello che giustifica in effetti l'arrivo del nuovo modello, che dovrebbe portare a un incremento di prestazioni significativo. Interessante poi l'arrivo del vano SD: ci si può gestire lo spazio di archiviazione con costi tutto sommato contenuti, senza dover essere legati alla scelta iniziale.

Quanto al prezzo, che è l'altro elemento determinante nella scelta, a Taiwan è stato annunciato un listino di 640 dollari, a cui se ne aggiungono altri 240 per il tablet docking. Nei negozi europei dovrebbe sbarcare entro fine anno, e ci aspettiamo che le cifre restino allineate con quelle attuali: 999 euro per il pacchetto completo.