Ergonomia

Recensione - Test del Torch 9800, un BlackBerry che taglia i ponti col passato.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Il Torch 9800 è tutto un altro mondo rispetto a quello a cui ci ha abituato RIM. Il design rinnovato e soprattutto il nuovo software offrono un'esperienza d'uso che è estranea ai vecchi modelli.

Prima di tutto l'abbinamento del grosso schermo touchscreen e della tastiera fisica associa quello che è sempre stato un punto forte di BB a quello che l'utente vuole da un telefono moderno e alla moda.

Più che il design è però il software a cambiare l'esperienza d'uso. Il BlackBerry 5 si era rinnovato, ma l'uso era abbastanza lineare. Tutti i menù e le funzioni erano a compartimenti stagni. Per abilitare il WiFi bisognava accedere a un determinato menù, per scrivere un messaggio a un altro, per ascoltare la musica a un altro ancora.

BlackBerry Torch 9800 - Clicca per ingrandire

Buona parte delle funzioni è ancora così, ma ora è presente un layer che attraversa tutte queste funzioni e migliora l'ergonomia d'uso velocizzando l'interazione con alcuni strumenti d'uso comune. Il menù superiore, che permette di attivare le connessioni senza fili, è una manna dal cielo, come l'interfaccia per passare da un'applicazione all'altra (tenendo premuto il tasto menù) porta a un'interazione più veloce. L'integrazione dei contatti con i social network non può mancare in un sistema operativo moderno, e BlackBerry 6 lo offre.

Queste innovazioni e il restyling della grafica non sono andate a discapito delle funzioni di messaggistica, quelle più professionali, che hanno fatto il successo di BlackBerry. C'è però da dire che il cambiamento è stato talmente radicale che i vecchi utilizzatori di BB, magari non proprio giovanissimi, potrebbero rimanere un po' disorientati dalla nuova interfaccia.

###old612###old