Apple

Carattere indiano, Apple tempra l’iPhone con iOS 11.2.6

Apple ha risolto il bug relativo al carattere indiano. L'azienda di Cupertino infatti, nella serata di ieri, ha rilasciato iOS 11.2.6 e macOS 10.13.3, che "fixano" il problema, mentre stamattina è partito il roll-out anche di watchOS 4.2.3 e di tvOS 11.2.6. Si tratta ovviamente di minor update, dal peso compreso tra i 30 e i 40 MB, che pongono la parola fine a una questione che ha fatto molto discutere in questi giorni.

Come ricorderete, il bug in questione si manifestava con il carattere indiano (precisamente della lingua telugu, parlata dal 5% della popolazione in India) che vedete ritratto nell'immagine sottostante. Se veniva ricevuto o incollato in un campo di testo, poteva causare il crash delle applicazioni o dell'intero sistema operativo. 

iPhone bug

Nel momento in cui il carattere in questione veniva visualizzato all'interno di un'app di iOS, questa andava in crash continuando a chiudersi ad ogni riavvio. Nel caso in cui il sistema operativo mobile di Apple avesse provato a mostrarlo attraverso una notifica, sarebbe stato l'intero software di sistema che gestisce la Home a bloccarsi. In tal senso, c'era anche il rischio di mandare in bootloop il dispositivo, dovendo poi passare al ripristino in DFU.

Leggi anche: iOS e il bug del carattere indiano, in arrivo il fix

Nel change-log di iOS 11.2.6 è possibile leggere "Risolve un problema in cui l'utilizzo di determinate sequenze di caratteri poteva causare l'arresto anomalo delle app". L'azienda di Cupertino ha anche risolto un problema per cui "alcune app di terze parti non erano in grado di connettersi agli accessori esterni". 

iOS 11 bug

Dunque, come era lecito attendersi, Apple è intervenuta rapidamente sul problema. Il consiglio è ovviamente quello di installare il prima possibile gli aggiornamenti in questione, così da eliminare il bug in dai propri dispositivi. A questo link trovate la pagina ufficiale di supporto dell'azienda di Cupertino, con tutte le informazioni del caso.


Tom's Consiglia

iPhone 8, nella versione da 64 GB, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto di 150 euro rispetto al prezzo di listino.