Chiamare con Nexus 6P è problematico, il microfono non collabora

Si piega, si spezza, si spacca e ora fa diventare muto chi lo usa: molti possessori del Nexus 6P lamentano malfunzionamenti al microfono che incidono fortemente sulla qualità della chiamata. Google è già al corrente del problema per risolverlo.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Tra i forum di XDA e quelli ufficiali di Google, c'è una schiera di possessori di Nexus 6P che sta lamentando un malfunzionamento legato al microfono dello smartphone. La voce di chi chiama con il phablet di Huawei è poco chiara, scattosa e con un volume basso a detta degli interlocutori dall'altro lato.

Per questo motivo sono partite le segnalazioni di decine di utenti che non riescono a venire a capo del problema, che si verifica anche parlando in vivavoce. Google, che ha subito preso conoscenza del difetto, ha affermato di essere già al lavoro per trovare una soluzione al malfunzionamento.

Nexus 6P

I possessori però, nell'attesa che la casa madre trovi una soluzione, hanno già fatto diversi test per cercare di scovare l'origine del problema che, secondo le ultime informazioni non ufficiali, sembrerebbe legato al sistema di cancellazione di rumore del Nexus 6P.

Gli smartphone attuali hanno al loro interno più microfoni con il compito di eliminare i rumori provenienti dall'esterno e migliorare la qualità della voce. Diversi utenti affermano che tappando il microfono posto sul retro di Nexus 6P, incaricato di questa funzione, il problema si risolve, mentre secondo altri sarebbe proprio quest'azione a causarlo.

Ma c'è una buona notizia: il problema non sembra hardware e potrebbe essere risolvibile con un semplice aggiornamento software. Non ci resta che attendere qualche annuncio ufficiale da parte di Google, con buona pace degli "early adopters" di Nexus 6P che ne stanno passando di tutti i colori.