Comparativa: cellulari con fotocamera da 5 Megapixel

Dopo una temporanea pausa a 3 Megapixel, la corsa ai pixels è ricominciata, e i telefoni cellulari hanno raggiunto i 5 Megapixel. Comincia ad essere ragionevole l'idea di fare stampe su carta le foto ed è possibile anche qualche ingrandimento. Insieme alla risoluzione maggiore, i moderni cellulari offrono anche la messa a fuoco automatica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

La corsa ai pixels non riguarda solo il mercato delle fotocamere digitali compatte, ma coinvolge anche il mondo dei telefoni cellulari. I telefoni più costosi e sofisticati montano sensori da 5 Mpixel, mentre quelli più economici si fermano a 1,3 Mpixel (i sensori VGA sono ormai un ricordo). Le foto scattate con il cellulare non sono comparabili, per qualità, a quelle scattate con una vera fotocamera digitale; il cellulare, però, ha il vantaggio di unire telefono e fotocamera in un unico piccolo dispositivo tascabile. I recenti modelli adottano un sistema di autofocus che permette di ottenere foto nitide, ed un flash integrato utile quando la luce scarseggia.

Finalmente prestazioni!

Circa 1 anno fa arrivò nei nostri laboratori un telefono con fotocamera da 5 Mpixel, il KG920, prodotto da LG, dall'autonomia molto limitata, dalle funzioni multimediali deludenti e con una certa lentezza nello scattare le fotografie. Tutti difetti che sono stati superati dai telefoni d'ultima generazione; la reattività è stata migliorata, per cui il cellulare è sempre pronto a rispondere agli input dell'utente quando lo si usa per scattare foto o si registrano dei file sulla scheda di memoria. È possibile fare qualche piccola regolazione manuale sulle foto, anche se la modalità automatica dà, solitamente, risultati soddisfacenti.