Sony Xperia Z1

Confronto tra tutti gli smartphone top di gamma in ambiente fotografico, quale sarà il migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony Xperia Z1

Il Sony Xperia Z1 è, sulla carta, il miglior smartphone del marchio a livello fotografico. Integra infatti un sensore Xmor RS da oltre 20 Mpixel,  che sembra poterlo porre sullo stesso piano delle migliori compatte e, persino, di qualche reflex entry-level. Purtroppo per Sony, la realtà è diversa: la notevole risoluzione rappresenta in effetti più un limite che un vataggio, per questo modello.

Risoluzione a 200 ISO - Centro

Il livello di dettaglio desumibile visivamente – circa 1700 LW/PH – è elevato ma non il più elevato di questo confronto, e il software restituisce invece risultati molto bassi, più precisamente il secondo punteggio più basso di questo gruppo. Ciò indica un’eccesso di morbidezza che del resto si nota molto bene nelle immagini dello still-life. Proprio esaminando i campioni dello still-life si nota poi come, in effetti, la situazione sia ancora peggiore di quanto non appaia dai dati numerici a causa di vistosi artefatti costantemente presenti all’interno della scena, che si notano facilmente a un’esame approfondito.

Still Life - Sony Xperia Z1

Dettaglio 100 ISO

Dettagli 800 ISO

Buona l’aberrazione cromatica, non molto buona la tenuta ai bordi, dove l’immagine si fa ancora, e sensibilmente, meno incisa.

Il rumore non è ovviamente contenuto, anzi a 800 ISO è il più elevato della rassegna.

###old2595###old

Come l’Xperia Z, anche lo Z1 gestisce meglio di altri le basse luci, e questo va a suo merito, ma nel complesso l’impressione è che Sony abbia un po’ esagerato con i Mpixel,  ottenendo un risultato complessivamente peggiore di un modello teoricamente di fascia più bassa l’Xperia Z.

100 ISO Errore Cromatico

800 ISO Errore Cromatico

200 ISO Aberrazione Cromatica Centro

200 ISO Aberrazione Cromatica Bordi