Apple

Da Android a iOS, un milione di persone scarica l’applicazione

L'applicazione Move To iOS ha raccolto un successo più che discreto ed è stata scaricata oltre un milione di volte. Forse anche qualcuno di più, visto che Google Play ci dice solo che i download sono fra uno e cinque milioni circa – ma comunque l'indicazione è cambiata di recente, mercoledì prima era ancora tra 500.000 e 1.000.000.  

Move To iOS è un'applicazione Android pubblicata da Apple alcune settimane fa, il cui scopo è facilitare la migrazione dei dati da un vecchio smartphone Android a un nuovo iPhone. Guardare gli oltre 43.000 commenti però serve a poco: la maggior parte sono di persone che usano quello spazio per esprimere il proprio malcontento nei confronti di Apple (in gergo vengono chiamati hater, se preferite questo termine).

iphone 6s

I commenti sono quindi tutt'al più un passatempo, ma è invece interessante il numero di download. Bisogna per forza pensare che molti in quel milione di persone siano in effetti consumatori che hanno deciso di passare da Android e iPhone.

D'altra parte la stessa Apple ha affermato che i nuovi iPhone stanno convincendo molti a migrare – già con gli iPhone 6 e 6 Plus lo schermo più grande ebbe questo effetto. Di recente infatti Tim Cook (AD Apple) ha detto che di tutte le persone che hanno comprato un iPhone recentemente, il 30% viene da Android. I download di Move To iOS quindi confermano tale tendenza.

Detto questo, è doveroso ricordare che la migrazione da un sistema all'altro è un fenomeno che accade tutti i giorni in entrambe le direzioni. Sicuramente Apple può affermare di aver "convertito" alcuni utenti Android con gli iPhone da 4,7 e 5,5 pollici – in effetti molti volevano più di tutto uno schermo grande.

move to ios 01

Ma altrettanto sicuramente Android resta solidamente il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, e di certo Google non ha di che preoccuparsi per quel milione di download. Apple resta invece un problema per quei produttori che puntano alla fascia alta: i top di gamma Android non riescono a competere con iPhone da una parte, e dall'altra sono tallonati da marchi cinesi dai prezzi aggressivi. 

Apple Iphone 6S GOLD 64GB Apple Iphone 6S GOLD 64GB
Apple Iphone 6S ROSE GOLD 64GB Apple Iphone 6S ROSE GOLD 64GB
Apple Iphone 6S ROSE GOLD 16GB Apple Iphone 6S ROSE GOLD 16GB