EA mette le mani su Chillingo, non su Angry Birds

Electronic Arts ha acquisito Chillingo per una cifra di circa 20 milioni di dollari in contanti. La software house entra in possesso di un editore di successo nel campo dei giochi per smartphone iOS e Android. Angry Birds, tuttavia, continua a essere una proprietà intellettuale di Rovio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Electronic Arts ha messo le mani su Chillingo, azienda famosa per aver pubblicato Angry Birds il videogame "puzzle" che sta impazzando da diversi mesi sui dispositivi iOS e da pochi giorni anche su Android (far volare pennuti è diventato uno sport mondiale, NdR). L'operazione si concluderà per meno di 20 milioni di dollari in denaro contante, a cui si sommeranno altre voci la cui natura ed entità non è ancora nota.

Un portavoce di EA ha confermato l'accordo. È bene dire EA non riceverà la proprietà intellettuale di Angry Brids, che rimarrà alla software house finlandese Rovio. Una notizia che ha spiazzato un po' tutti, analisti compresi, ma che è da valutare: non sappiano quanto sia lungo il contratto di Rovio con Chillingo e, in futuro, nessuno vieta allo sviluppatore di accordarsi con EA per la pubblicazione delle nuove versioni del gioco. 

"Mi sto chiedendo che cos'abbiano comprato. Alla luce del fatto che EA non avrà la proprietà intellettuale, stanno acquistando una piattaforma di sviluppo dove mettere i propri giochi, sperando di attirare i clienti di Chillingo e il mondo dei social network verso i propri titoli", ha commentato Todd Mitchell, analista di Kaufman Brothers.

Angry Birds rimane nelle mani di Rovio

Chillingo pubblica anche altri giochi oltre ad Angry Birds, tra cui iDracula, Predators e molti altri. "Acquisendo Chillingo, EA Mobile aumenta la propria leadership di mercato sulla piattaforma Apple e riafferma la posizione di editore principale nell'intrattenimento in mobilità", ha dichiarato il portavoce di EA, Holly Rockywood.

Alcuni analisti, ricordando l'acquisizione di PlayFish (Electronic Arts con Playfish assalta Facebook), affermano che EA spende troppo sui giochi social e non ha un modello di business che possa generare un fatturato sicuro. Con Chillingo cambieranno le cose?