OSOM OV1 in arrivo in estate, è lo smartphone per un'esperienza Android "pura"

OSOM OV1 è lo smartphone progettato dagli ex dipendenti di Essential, società fondata dal "papà" di Android Andy Rubin.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Molti di voi ricorderanno Essential, la società fondata dal "papà" di Android Andy Rubin nel 2015 e chiusa definitivamente nel febbraio 2020. Oggi, a due anni quasi esatti dalla messa in liquidazione, alcuni ex dipendenti di Essential annunciano l'uscita di OSOM OV1, un prodotto che nasce con la stessa vocazione di Essential Phone e si presenta come un unicum nel panorama degli smartphone attuali.

Tra le caratteristiche "essenziali" di Essential – caratteristiche che OSOM ha fatto proprie – vi era una grande attenzione per la privacy, l'interfaccia molto simile a quella di Android stock e la possibilità di essere riparato abbastanza facilmente.

Di recente, OSOM ha mostrato su LinkedIn il design del nuovo OV1, uno smartphone equilibrato che riesce comunque a stupire, nella sua semplicità. Il dettaglio estetico più particolare è quello della fotocamera, un set di due obiettivi + flash collocato in un modulo triangolare.

OSOM OV1 si presenta in quattro colorazioniSolar Yellow, Borealis Green, Twilight Blue e Dusk Purple –, ma non è detto che tutte approdino effettivamente sul mercato. La preferita dagli utenti risulta essere Borealis Green: lo sancisce un sondaggio lanciato sempre su LinkedIn sulla pagina ufficiale di OSOM (OSOM Products Inc.). A fronte del risultato, il co-fondatore dell'azienda Wolfgang W. Muller chiarisce che OSOM OV1 potrebbe essere commercializzato in questa come in altre varianti (il sondaggio, insomma, era a scopo puramente indicativo).

L'uscita dello smartphone è attesa per l'estate prossima. All'inizio si diceva che OSOM OV1 sarebbe stato lanciato a fine febbraio, magari nell'ambito del Mobile World Congress 2022, ma a quanto pare l'azienda ha deciso di cambiare i piani. Non si sa ancora in quale fascia di prezzo l'OV1 andrà a collocarsi: ricordiamo il "flop" dell'Essential Phone, che dai 699,00 dollari di partenza fu costretto a scendere fino a 499,00 dollari, probabilmente a causa della diffidenza degli utenti nei confronti di un marchio così giovane e di una campagna di marketing non così incisiva.

Offerta a tempo: questo supporto per telefono da scrivania Lamicall è disponibile a 9,99 ancora per pochi giorni. Acquistalo subito cliccando qui!