Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli...
Immagine di Il nuovo update di Nova Launcher segna ufficialmente la fine di un'era Il nuovo update di Nova Launcher segna ufficialmente la fine...

FIDO2 consentirà al mondo Android di liberarsi delle password. Solo impronte digitali

FIDO2 grazie al supporto Android consentirà a più di 1 miliardo di dispositivi di accedere a servizi o app usando l'autenticazione via impronta digitale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 26/02/2019 alle 10:57 - Aggiornato il 05/03/2019 alle 08:25

Android da ieri è certificato FIDO2: ciò vuol dire che tutti i dispositivi con Android 7.0 (e superiori) in futuro saranno in grado di abilitare l'accesso a servizi online o applicazioni di diverso genere semplicemente tramite l'impronta digitale invece che una password. La buona notizia è che per il riconoscimento delle impronte si potranno impiegare non solo smartphone ma anche le chiavette di sicurezza compatibili con FIDO.

La potenziale comodità è enorme, poiché vuol dire che l'oltre miliardo di dispositivi Android presenti nel mondo potranno dire addio alle password. Per altro è certificata anche la compatibilità con il browser Chrome, quindi l'autenticazione mobile sarà possibile con ogni servizio o applicazione che implementerà il supporto.

"Google è stato coinvolto nel progetto FIDO in un certo senso, soprattutto a causa del phishing, che riteniamo sia uno dei maggiori problemi di autenticazione sul web oggi ", ha commentato Christiaan Brand, il product manager di Google che si occupa di identità e sicurezza. "La naturale evoluzione era proiettata verso FIDO2. I clienti sono già abituati a utilizzare questi sensori sul terminale per l'autenticazione nelle applicazioni ogni giorno, quindi come possiamo rendere tale tecnologia disponibile per i siti Web? ".

fido2-20728.jpg

In sintesi si parla di uno strumento abbastanza universale – considerata la diffusione di Android – che domani potrebbe consentire di abilitare agevolmente servizi streaming, musicali o di altro genere con un'impronta. Un po' come avviene oggi con molte app di home banking. E non si esclude anche che la procedura possa essere impiegata con gadget, elettrodomestici, etc.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=591&v=CkJf8zv1yBw

FIDO2, e il suo standard WebAuthn sviluppato da FIDO Alliance e World Wide Web Consortium, oggi è supportato dai principali browser (tranne Safari, che sarà aggiornato in futuro) e l'account Microsoft ma sarà probabilmente Android il motore del cambiamento. E se gli utenti da una parte potrebbero considerare la novità una semplice comodità, dall'altra bisogna considerare che la cifratura di alto livello impiegata è in grado di proteggere adeguatamente da phishing, attacchi man-in-the-middle e potenziale furto di credenziali. Fermo restando il fatto che nessuna strategia di difesa informatica è perfetta.

In futuro sarà bene fare attenzione quindi ai loghi sulle confezioni di dispositivi o sui siti: la presenza del marchio FIDO2 confermerà il supporto  compatibilità.

Aggiornamento del 4 marzo 2019. Il W3C ha approvato WebAuthn come standard Web ufficiale.
Un esempio di attuale dispositivo che supporta FIDO? Feitian Multipass Security Key
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Bolt Graphics promette una GPU 13 volte più veloce di RTX 5090
  • #2
    Canva sta diventando una cosa molto diversa da quello che conoscete
  • #3
    Effort.jl trasforma un portatile in un supercomputer
  • #4
    La casa si scalda da sola! SwitchBot presenta il termostato del futuro
  • #5
    Germanio e superconduttività: un traguardo atteso da decenni
  • #6
    AMD alza l’asticella: Radeon 8060S sorprende nel gaming
Articolo 1 di 4
Apple Notes arriva su Apple Watch con watchOS 26
Apple Notes arriva finalmente su Apple Watch con watchOS 26, colmando una lacuna di lunga data nella disponibilità dell'app sul dispositivo indossabile.
Immagine di Apple Notes arriva su Apple Watch con watchOS 26
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Il nuovo update di Nova Launcher segna ufficialmente la fine di un'era
Il fondatore di Nova Launcher ha dovuto lasciare lo sviluppo dell'app e interrompere il progetto open source, suscitando malcontento nella comunità Android
Immagine di Il nuovo update di Nova Launcher segna ufficialmente la fine di un'era
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli
Apple ha lanciato il programma Self Service Repair negli Stati Uniti nell'aprile 2022, consentendo agli utenti di riparare i propri dispositivi.
Immagine di iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Samsung Pass presto salverà documenti e carte d'identità
Samsung Pass si prepara ad aggiungere una nuova funzione per salvare informazioni e foto di documenti personali degli utenti.
Immagine di Samsung Pass presto salverà documenti e carte d'identità
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.