Firefox OS 1.3 arriva con supporto dual SIM e tante novità

Mozilla ha annunciato che i produttori di smartphone hanno ricevuto Firefox OS 1.3. Aggiornamenti per i terminali esistenti e magari nuovi prodotti nei prossimi mesi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox OS cresce e arriva alla versione 1.3, nelle mani dei partner di Mozilla per essere implementato negli smartphone. Si tratta di un update importante, perché include molte nuove funzioni tra cui il supporto per Dual-SIM dual-standby (DSDS) che permette di gestire due SIM separate, ad esempio una personale e una per il lavoro.

Mozilla ha anche migliorato le prestazioni, la fluidità e i tempi di avvio delle applicazioni. La fotocamera ha ricevuto maggiore attenzione con il supporto al "continuous autofocus" (dipende dal dispositivo) e al flash. Rinnovate anche le applicazioni multimediali, tra cui l'accesso ai controlli del lettore musicale nella barra delle notifiche o dallo schermo bloccato. L'app per la Radio FM può essere anche attivata tramite l'altoparlante del telefono.

In Firefox OS 1.3 la schermata principale raggruppa automaticamente le app in raccolte smart relative a specifiche categorie, ed è inoltre possibile salvare ricerche specifiche sulla schermata principale come nuove raccolte smart toccando l'icona della stella sotto la barra di ricerca. Grazie a maggiori opzioni per la messaggistica è ora possibile inviare messaggi MMS a indirizzi e-mail e aggiungere una casella oggetto.

Firefox OS inoltre trasformerà automaticamente un SMS in un MMS se si decide di aggiungere un'immagine o un video. Si può anche salvare la bozza del messaggio e scegliere di ricevere notifiche di ricezione quando il messaggio è letto dal destinatario. L'email supporta ora notifiche email e POP3 e il Bluetooth permette trasferimenti di più file. Mozilla ha anche riposto attenzione agli sviluppatori, grazie al supporto per WebGL, asm.js e WebAudio che consentirà di realizzare esperienze di gioco 3D superiori. Firefox OS 1.3 include inoltre gli NFC enablers, a partire dalla disponibilità del WebNFC API.

Gli sviluppatori potranno iniziare a sperimentare tramite NFC l'abbinamento e la lettura dei tag nelle loro applicazioni, con funzionalità NFC aggiuntive che saranno disponibili nei futuri aggiornamenti. Infine, la software house ha anche migliorato le capacità della piattaforma Gecko - giunta alla versione 28 - con nuove WebAPI.