Il nostro concorso Fotografa la Musica giunge al termine, ed eccoci ad annunciare i vincitori dell'ultima settimana. E una sorpresa: aggiungiamo infatti al montepremi altri due Troll 2.0, che assegniamo ad altrettante immagini selezionate tra tutte quelle che abbiamo ricevuto dall'inizio del concorso - e che non hanno vinto in precedenza.
I vincitori di questa settimana sono Enrico Giuseppe Agostoni e Matteo Colella. Enrico ha immortalato un musicista di strada, e lo ha ritratto in bianco e nero con uno sfocato convincente. La foto non è male, pur non essendo tecnicamente da premio. Ci è piaciuto molto però l'aver colto l'espressione dell'artista, il gesto di un momento che, in qualche modo, isolano l'uomo e la sua musica dall'ambiente circostante, facendone un qualcosa di unico e prezioso.
Matteo Colella invece ci ha mandato lo scatto di un concerto con un azzeccato gioco di luci sul chitarrista ritratto. Alle sue spalle vediamo toni freddi, che ben contrastano la luce infuocata, tutta concentrata sulla chitarra. Un'illuminazione che sembra essere uno scambio, un trasmissione di energia. Adatto anche il titolo, "gimme the power".
I due premi aggiuntivi invece vanno a Raniero de Santis e Luciano Scaramuzzi. Il primo ci ha inviato la fotografia intitolata "la piattaforma", dove vediamo un vinile fare da specchio a persone in movimento. I passi delle persone si combinano così ai 33 giri al minuto dell'LP, e ci dicono che quando c'è la musica di mezzo c'è sempre qualcosa che si muove.
Infine, premiamo la foto di Luciano non per i suoi colori allegri – che pure sono interessanti – quanto perché in un certo senso rappresenta un tributo. Checché se ne dica in certi ambienti, la musica oggi è anche pirateria. Lo scambio non autorizzato di file è ormai una parte del gioco, e non si dica che i pirati non amano la musica: questa foto dimostra il contrario.
Ricordiamo che a ognuno dei vincitori sarà recapitato a casa un Troll 2.0. Nella nostra recensione li abbiamo definiti perfetti per una festa improvvisata, grazie alla batteria ricaricabile, al collegamento via Bluetooth (o via cavo) e all'elevata portabilità. Per capire meglio il funzionamento e ascoltare di persona il potenziale di questi altoparlanti potete guardare i video qui sopra. Sulla pagina Facebook del produttore, Vibe Tribe, potete vedere anche tutte le altre fotografie che non hanno vinto.
Chiudiamo facendo i complimenti ai vincitori e ringraziando tutti quelli che hanno partecipato a questo concorso, nonché dandovi appuntamento alla prossima competizione con Tom's Hardware. Se avete suggerimenti su quale potrebbe essere il tema, non avete che da dircelo nei commenti.