Schermo e audio

Test - Recensione del Samsung Galaxy Note II, il miglior phablet in circolazione. LG Optimus Vu è invece un prodotto molto particolare, che ha però i suoi pregi. Quale di questi super-smartphone si adatta meglio alle vostre necessità?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Gli schermi sono molto differenti, quello del Note II è un SuperAMOLED, che esibisce un'ampia gamma colore, ed è soggetto ai pro e contro della tecnologia OLED: bianchi non estremamente brillanti, neri profondi, colori accesi e saturi che si distanziano dalla correttezza reale. La luminosità massima va dalle 140 alle 260 cd/m2, poiché anche in questo caso se un'immagine bianca viene ingrandita a tutto schermo, l'intensità diminuisce.

  Galaxy Note II LG Optimus Vu
Spazio RGB

Luminanza
Gamma

Lo schermo LCD IPS del Vu è molto più luminoso, arriva a 468 cd/m2, le qualità cromatiche sono inferiori ed è sbilanciato sul rosso.

Audio

Entrambi gli smartphone hanno in dotazione un paio di auricolari di tipo in-ear, con microfono e tasto di risposta a metà filo. Il modello del Note II ha anche la regolazione del volume. La qualità è molto simile, e dettata principalmente dalla scelta del tipo di auricolari, così come la potenza in uscita. C'è una leggera mancanza nelle medio alte, la profondità del suono è buona, la precisione è solo discreta.

Ricordiamo che testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto